Sabato sera squadre in campo per la seconda giornata del campionato di serie A. Riflettori puntati sulla grande classica Milano-Bolzano, a Brunico derby altoatesino da tripla tra Valpusteria e Renon, Alleghe e Cortina si ritrovano nell’atteso incrocio tutto bellunese.

Milano Rossoblu-Hc Bolzano

A quattro anni di distanza, Milano e Bolzano tornano ad incrociare le stecche, nella grande classica che ha scritto da sempre pagine importanti dell’hockey italiano. L’ultimo confronto diretto in serie A risale al 27 marzo 2008, quando al Palaonda di casa i biancorossi sconfissero 4-2 i meneghini, eliminati dalle semifinali e da quel torneo, l’ultimo rossoblu nella massima serie. Nell’anticipo dell’Agora (face off ore 18.30), Milano deve cancellare la sconfitta maturata a Torre Pellice, Bolzano dal canto suo, arriva in Lombardia rigenerato dal successo casalingo contro l’Alleghe. In casa meneghina, roster al completo per coach Da Rin, eccezion fatta per Federico Betti. Tra le file dei campioni d’Italia, coach McCutcheon avrà tutti gli uomini a disposizione.

Val di Fassa Ferrarini-Migross Supermercati Asiago

Partita tutta da gustare quella dello “Scola” tra il Val di Fassa e l’Asiago. I ladini hanno espugnato di rigore l’Olimpico di Cortina, portando a casa due punti preziosi che fanno morale. La truppa di Frycer proverà a ripetersi, sfruttando soprattutto la vena in attacco di Sindel e Kalus. L’Asiago, per parte sua, deve dimenticare la sconfitta maturata all’Odegar contro il Valpusteria. In casa ladina out in difesa Thomas Dantone, costretto al forfait per un problema alla mano. Nell’Asiago sicuri assenti i terzini Nicoletti e Stefano Marchetti, con Andrea Strazzabosco, fermato dall’influenza giovedì sera, in dubbio fino all’ultimo.

Aquile FVG Pontebba-Valpellice Bodino Engineering

Il giovane Pontebba prova a raccogliere all’esordio casalingo i primi punti della stagione, ma dovrà vedersela con un Valpellice, tonico e rigenerato dalla buona prestazione contro il Milano. Statistiche alla mano, nell’incrocio tra le due formazioni, il fattore campo è quasi sempre stato rispettato. I friulani, usciti sconfitti dal minato di Collalbo, dovranno sfoderare una prestazione maiuscola, per fermare una formazione, quella di Flanagan, che farà affidamento soprattutto sulla coppia Sirianni-Di Casmirro. In casa Pontebba assenti gli attaccanti Ryan Watson e Felice Giugliano, nel Valpellice marcheranno visita in avanti Canale e Nicolao.

Lupi Fiat Professional Valpusteria-Renon Sport Renault Trucks

A Brunico si trovano di fronte due formazioni reduci da un successo all’esordio, in un derby altoatesino che si annuncia alquanto equilibrato. Renon è reduce dalla cinquina rifilata al Pontebba, i “Lupi” hanno espugnato Asiago, grazie a una prova attenta e ordinata. Sono 88 i precedenti tra le due formazioni, con 37 vittorie del Valpusteria, 5 pareggi e 45 successi del Renon. Il Renon salirà in Val Pusteria con l’organico al completo, coach Paul Adey, ex di turno di questa sfida, non potrà contare sul lungodegente Thomas Erlacher.

Alleghe Tegola Canadese-Hafro Cortina

Il “De Toni” è teatro del sentitissimo derby bellunese tra due formazioni, entrambe uscite sconfitte dopo l’esordio in campionato. L’Alleghe non è riuscito ad espugnare il ghiaccio del Palaonda, ma all’esordio davanti al pubblico di casa, non vuole fallire l’appuntamento con i tre punti. Stesso discorso per il Cortina, battuto per la seconda volta di fila dopo i tiri di rigore. Gli ampezzani possono recriminare per non essere riusciti a gestire il vantaggio ed ad Alleghe non potranno concedersi pause, se vorranno giocarsi fino in fondo il successo nel derby. In casa Alleghe ancora fuori in difesa McMonagle, nel Cortina niente ghiaccio per il terzino Luca Zanatta.

Serie A – sabato 22 settembre – 2° giornata stagione regolare

Agorà di Milano, ore 18.30

Milano Rossoblu – HC Bolzano

Arbitri: Cassol, Pianezze, De Toni, Soia

“Gianmario Scola” Alba di Canazei, ore 20.30

Val di Fassa Ferrarini – Migross Supermercati Asiago

Arbitri: Metelka, Pichler, Lorengo, Mischiatti

Stadio “Vuerich” Pontebba, ore 20.30

Aquile FVG Pontebba – Valpellice Bodino Engineering

Arbitri: Benvegnù, Ferrini, Marri, Mori

Leitner Solar Arena Brunico, ore 20.30

Lupi Fiat Professional Valpusteria – Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Colcuc, Soraperra, Gamper C., Waldthaler

“Alvise De Toni” Alleghe, ore 20.30

Alleghe Tegola Canadese – Hafro Cortina

Arbitri: Gastaldelli, Moschen A., Manfroi, Pardatscher

Classifica Serie A dopo la 1° Giornata

1. Ritten Sport Renault Trucks 3 punti
2. Valpellice Bodino Engineering 3
3.
Lupi Fiat Professional Val Pusteria 3
4. HC Bolzano 3
5. Val di Fassa Ferrarini 2
6. Hafro Cortina 1
7. Alleghe Tegola Canadese 0
8. Migross Supermercati Asiago 0
9. Milano Rossoblu 0
10. Aquile FVG Pontebba 0