L’Albese vince la Coppa Italia 2012 Assoluti Trofeo Ubi Banca Regionale Europea: al De Amicis di Imperia, di fronte ad un numeroso pubblico, si è giocata giovedì sera la finalissima tra la formazione albese guidata da Vacchetto e la Canalese di Campagno.

La gara (che a fine agosto era stata sospesa per un violento acquazzone sul punteggio di 3-3) ha visto le due quadrette chiudere al riposo in perfetta parità (5-5); poi, nella ripresa, Vacchetto ha staccato gli avversari portandosi in vantaggio per 9-6; Campagno ha replicato, sfiorando il pareggio (9-8). Nuovo break degli albesi (10-8), prima della risposta dei canalesi (10-9). Poi, Vacchetto ha chiuso la gara a proprio favore (11-9), conquistando la sua prima Coppa Italia.

Al termine del match premiazione sul campo, alla presenza dei vertici Fipap con il presidente Enrico Costa, della Lega delle Società, dei rappresentanti dell’Ubi Banca Regionale Europea (sponsor dell’evento) e di numerose altre autorità, tra le quali anche il presidente della provincia di Savona, Angelo Vaccarezza.

COPPA ITALIA

ASSOLUTI – FINALE: Albese-Canalese 11-9.