E’ stata sottoscritta nei giorni scorsi un’importante convenzione tra l’Istituto Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia e la società Callipo Sport Srl. L’accordo, della durata di tre anni, prevede l’arredo della palestra scolastica e la fornitura dell’abbigliamento sportivo per le squadre dei campionati studenteschi, nonché la possibilità, offerta a docenti di scienze motorie dell’Istituto, di poter usufruire della collaborazione della struttura tecnica della società giallorossa. Si tratta di un vero e proprio protocollo d’intesa, assolutamente innovativo per la città, che potrebbe rappresentare un’esperienza da replicare in futuro in altri istituti vibonese. La firma dello stesso è stata fortemente voluta sia dalla Dirigente scolastica del “Berto”, Prof.sa Maria Silvestro, che dal Presidente Pippo Callipo. Da parte sua il prestigioso Liceo vibonese metterà a disposizione della Callipo Sport, per tre giorni a settimana, l’ampia e moderna palestra di cui è dotato, dove verranno dislocate le attività dei Cas e del settore femminile giallorosso.

Dell’accordo ha parlato con estrema soddisfazione la stessa Dirigente scolastica Maria Silvestro: «Si tratta – ha detto – di uno spazio che la scuola mette a disposizione della comunità, in coerenza con i proprio principi istituzionali. A maggior ragione, rapportandoci con società sportiva di livello nazionale, non possiamo non essere orgogliosi di questo protocollo d’intesa che offre ai nostri studenti un’opportunità formativa unica, permettendogli di essere seguiti dai tecnici della Società. Il nostro Liceo può così arricchire ulteriormente il proprio curriculum, unendo alla formazione umanistica e scientifica anche quella fisica e adottando il monito dei latini “Mens sana in corpore sano”. Abbiamo quindi accolto con enorme soddisfazione la proposta di una società all’avanguardia come la Callipo Volley e siamo ben lieti di poter offrire quest’ampia struttura messaci a disposizione dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia nel nuovo plesso scolastico. Peraltro, alcuni dei nostri alunni, fanno già parte della Callipo Volley e tra i due partner c’è un rapporto di consolidata amicizia e tifoseria con la nostra scuola che ha sempre dimostrato di apprezzare la validità della Società del Presidente Callipo che rappresenta un vanto per l’intera Regione».

Identica la soddisfazione espressa dal Presidente Pippo Callipo e dal Supervisore generale Michele Ferraro, che hanno così commentato l’accordo: «Abbiamo conosciuto ed apprezzato le grandi doti manageriali della D.ssa Silvestro sin dal primo incontro comprendendo che quello era solo l’inizio di una proficua collaborazione tra le parti. La possibilità di usufruire della nuova palestra del Liceo “Berto” ci consentirà sia di decongestionare il PalaValentia che di aprirci maggiormente al territorio nell’obiettivo di soddisfare in pieno le richieste di attività sportiva che provengono da tantissimi giovani. Questo nuovo spazio ci darà inoltre la possibilità di gettare le basi per disputare da subito tutti i campionati di categoria e, già dal prossimo anno, anche qualcosa di più importante. Nel contempo sappiamo di fare cosa gradita alle famiglie dei ragazzi anticipando sensibilmente gli orari degli allenamenti che, stante la presenza della prima squadra, avevano termine sempre in tarda serata, con tutti gli inconvenienti del caso. Desideriamo inoltre ringraziare il segretario scolastico, Dr. Enzo Fulvio Marasco, con il quale abbiamo lavorato alla stesura della convenzione e che si è dimostrato una persona di larghe vedute. Inoltre stiamo lavorando per intensificare i rapporti con la scuola coinvolgendo il Liceo “Berto”, di concerto con la Dott.sa Anna Laura Orrico, coordinatrice del “Progetto Centenario” della Callipo Conserve S.p.a., in un importante evento pubblico».

Ufficio Stampa: Stefano Mandarano