I Block Devils soccombono al cospetto della corazzata Lube. Buono il primo set dei ragazzi di Kovac che poi pagano dazio contro il muro di Macerata. Buon esordio per Schwarz. Domenica altro test con i cugini del San Giustino –

PERUGIA ­– Finisce, come da pronostico, con la vittoria della Lube l’amichevole della Sir Safety Perugia a Macerata.

Contro i campioni d’Italia di coach Giuliani, e sul taraflex tricolore, i Block Devils soccombono in tre set non riuscendo a ripetere le buone prestazioni della tournè in Polonia. Merito certo degli avversari che si sono confermati compagine di immenso livello, ma i bianconeri hanno patito più del dovuto in alcuni fondamentali.

Kovac è partito con Van Harskamp in regia, Tamburo opposto, Semenzato e Alletti copia di centrali, capitan Vujevic e Petric in posto quattro e Giovi libero. Durante l’incontro (al termine dei primi tre parziali si sono giocati altri due set, il quarto vinto da Perugia 25-17 ed il quinto ancora a favore dei padroni di casa) il tecnico serbo ha poi dato ampio spazio a tutta la rosa.

Nel primo set la Sir, pur cedendo 22-25, ha retto l’urto della corazzata maceratese, pagando una partenza contratta, ma poi esibendo un discreto gioco di squadra. Dal secondo set Kovac ha concesso un po’ di riposo a Vujevic e fatto esordire in maglia Sir il tedesco Schwarz, praticamente sceso dall’aereo (ieri sera) ed autore di alcune buone giocate in prima e seconda linea. I bianconeri però hanno subito in ricezione l’ottima battuta di Macerata (non inganni il computo degli ace con 4 punti dei locali e 3 di Perugia) che ha costretto prima Van Harskamp e poi Daldello ad un gioco alle volte scontato.

La vera differenza tra le due squadre si è avuta però nel fondamentale del muro, dove i padroni di casa hanno messo tantissima pressione agli attaccanti bianconeri. A rendere meglio l’idea ci sono i numeri con 18 “block” vincenti per Macerata (con 6 timbri dello sloveno Pajenik), 7 quelli di Perugia, con Semenzato “primatista” a quota 3.

Tra le note positive, un buon Edgar in attacco, best scorer ed unico in doppia cifra tra i bianconeri con 12 punti sul tabellino.

Ad ogni modo Kovac ha tratto diverse indicazioni dal match di stasera. Indicazioni su cui lavorare in palestra per crescere di rendimento e di livello. Domani e dopodomani tutti di nuovo al Pala Evangelisti e domenica altro incontro amichevole.

A Pian di Massiano test match con i cugini di San Giustino dell’ex Cesarini con fischio d’inizio fissato per le ore 17:30.

IL TABELLINO DI SIR SAFETY PERUGIA-LUBE BANCA MARCHE MACERATA

SIR SAFETY PERUGIA- LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-3

Parziali: 22-25, 16-25, 18-25

SIR SAFETY PERUGIA: Van Harskamp 1, Tamburo 8, Alletti 7, Semenzato 5, Vujevic 3, Petric 8, Giovi (libero), Daldello, Edgar 12, Tomassetti, Schwarz 7, Van Rekom 1. N.E.: Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Travica 3, Zaytsev 14, Podrascanin 9, Stankovic 9, Parodi 8, Henno (libero), Kovar 6, Pajenic 8, Monopoli, Lampariello (libero), Starovic 9, Randazzo 1. N.E.: Savani. All. Giuliani, vice all. Cadeddu.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA