Pallacanestro Trapani-Aquila Palermo (23-17; 23-19; 26-10; 22-20)

Pallacanestro Trapani: Virgilio 7, Svoboda 26, Costadura 2, Costantino 8, Tredici 4, Rizzitiello 20, Ianes 9, Tardito 8, Morgillo 6, Castiglione. All. Priulla.

Aquila Palermo: Vito 7, Cuccia 5, Calò 19, André 13, Giordano 4, Musmeci 5, Barbaro 4, Bonanno 8, Vigilante, Gerace, Gaimi, All. Drigo.

TRAPANI. Nonostante la differenza di due categorie (l’Aquila Palermo disputerà la serie C regionale), è stata un’amichevole godibile. E gran parte del merito va ascritta proprio all’Aquila Palermo, che ha dimostrato di essere squadra ben allenata (ma di Ivan Drigo sapevamo già quanto bene conoscesse la pallacanestro), ricca di talento e pronta per tentare la scalata alla Dnc. In pratica, gli ospiti hanno ceduto con un parziale nettamente negativo soltanto nel terzo periodo, rendendo poi la vita difficile ad una Pallacanestro Trapani comunque apparsa in progresso sul profilo della collaborazione e della partecipazione di tutti alle soluzioni offensive. Meno bene i granata in difesa, con aggressività e meccanismi di squadra ancora da migliorare. All’inizio del campionato manca ancora più di una settimana e per il coach Flavio Priulla c’è a disposizione il tempo necessario per chiedere ai suoi giocatori maggior applicazione anche nella propria metà campo.

DICHIARAZIONI
Francesco Lima (direttore sportivo Pallacanestro Trapani): “La morale di quest’amichevole è molto chiara. In attacco, è confermato l’aspetto positivo di questo gruppo: tutti si cercano, si evitano i personalismi e, nonostante il talento di molti nostri giocatori, la volontà di collaborare è sempre più percepibile. Un segnale che accogliamo con grande favore, perché soltanto trovando gli equilibri offensivi ottimali potremo far bene in campionato. Poi, però, c’è da aggiustare qualcosa in difesa, dove non siamo brillanti quanto in attacco. Se vogliamo giocare una pallacanestro aggressiva e cercando con regolarità il contropiede e la transizione, dovremo certamente alzare l’intensità in fase difensiva. Il campionato si avvicina e la nostra squadra, da questo punto di vista, è chiamata a fare un salto di qualità”.