Il Brescia Femminile riparte, e lo fa da dove si era fermato. La sfida d’esordio del campionato di Serie A 2012/13 infatti vedrà le leonesse opposte alle scaligere del Bardolino, che alla penultima giornata dello scorso anno misero fine ai sogni Champions di Zizioli e compagne.

 

DERBY DEL GARDA – Sarà subito derby del Garda dunque, alla prima di serie A, che curiosamente quest’anno mette di fronte al primo turno la seconda e la quarta classificata della passata stagione. Partita sentitissima quella del Club Azzurri di Mompiano, tra due formazioni che sono rimaste piuttosto fedeli alle rose dello scorso anno. Sette volti nuovi per il Verona (Mason, Tasselli, Maffezzoni, Capelloni, Squizzato, Zorri, Maceri) che ha aumentato il numero delle atlete in rosa per affrontare al meglio le tre competizioni, mentre in casa Brescia i colpi sono stati soltanto tre: Bonansea, Gama e Penzo. Non c’è una vera favorita considerando le forze in campo, e quindi si tratta di una gara da classica tripla.

PRECEDENTI – Lo scorso anno il Brescia vinse all’andata, perdendo poi al ritorno: 2-0 al Club Azzurri, 4-0 allo stadio Olivieri. Il computo totale delle gare giocate in serie A tra le due formazioni vede un perfetto equilibrio, con tre vittorie per il Brescia e tre vittorie p er il Verona.

QUI BRESCIA – Dopo la finale di Supercoppa di Imola in casa Brescia è emergenza infortuni. Bertolini dovrà fare a meno senza alcun dubbio di Zanoletti, infortunata di lungo corso e di Gozzi, reduce da un forte trauma distorsivo al ginocchio. In dubbio anche la presenza di Gama, Cernoia, Schiavi e Zizioli, che però per sabato potrebbero essere a disposizione del mister. Da valutare anche le condizioni delle 7 “Nazionali” (Mori, Penzo, Bonansea, D’Adda, Boni, Sabatino, Brayda), che torneranno a Brescia soltanto per l’ultima seduta di rifinitura del venerdì.

QUI VERONA – Al di là del lago qualche grattacapo anche per mister Longega che riavrà disponibili le sue 4 “Nazionali” solo venerdì, e dovrà gestire al meglio la sua rosa, anche in vista dell’impegno di Champions della prossima settimana a Birmingham. Da registrare il recupero record di Melania Gabbiadini che rimane in dubbio e il problema alla caviglia di Carolina Pini rientrata anzitempo da Coverciano, dove era in ritiro con la Nazionale.

1^ giornata di serie A_Brescia-Bardolino VR_sabato 22 settembre ore 15_Club Azzurri di Mompiano (Bs)

 

Fabio Cimmino
Addetto stampa – Responsabile Comunicazione
A.C.F. Brescia Femminile