Stoccarda/Monaco. In occasione del Monaco Yacht Show di quest’anno, più di 125 anni dopo la realizzazione della prima motonave da parte di Gottlieb Daimler e dei primi viaggi sul Neckar, Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine presentano i progetti per un’esclusiva imbarcazione a motore. Il Gran Turismo da 14 metri, adatto alla navigazione in mare, concilia elementi di design tipici delle vetture Mercedes-Benz e innovazioni finora inedite nel settore nautico. Un luxury yacht all’avanguardia che rispecchia nel design il linguaggio stilistico di Mercedes-Benz. Con questo progetto, Mercedes-Benz esaudisce il sogno di Daimler di realizzare soluzioni di mobilità per terra (le vetture Mercedes-Benz), aria (l’Eurocopter EC145 Mercedes-Benz Style), e ora anche per mare.

 

Lo yacht è sviluppato e realizzato da Silver Arrows Marine, prestigioso cantiere navale registratio in Gran Bretagna, e fanno parte del team anche Martin Francis e Tommaso Spadolini, due esperti di architettura marina di fama internazionale. Entrambi hanno contribuito a realizzare alcune delle imbarcazioni attualmente più potenti ed esclusive al mondo. La “freccia d’argento delle acque” dovrebbe debuttare sul mercato nel 2013.
“Progettare un’imbarcazione è stata una sfida particolarmente allettante per noi, abituati a disegnare automobili – ha affermato in occasione della presentazione del progetto a Monaco Gorden Wagener, responsabile design di Mercedes-Benz Cars – Si trattava di trasferire il linguaggio del design Mercedes-Benz alle proporzioni particolari di un’imbarcazione, tenendo conte delle esigenze specifiche che ciò comporta. Volevamo dare vita a qualcosa di particolare; a mio parere siamo riusciti a creare qualcosa di unico: la ‘freccia d’argento delle acque’ è pura emozione, in cui si intrecciano lusso, stile e piacere.”

Un Gran Turismo particolare
Con una lunghezza di 14 metri il nuovo yacht è stato concepito come un crossover. Il progetto colpisce per la versatilità innovativa e lo sfruttamento intelligente degli spazi. Quest’imbarcazione è adatta ad uscite giornaliere con gli amici, ma prevede anche la possibilità di pernottare a bordo. All’interno regna un equipaggiamento elegante e intramontabile le cui cifre stilistiche sono il comfort e il lusso tipici di Mercedes-Benz.

Qualche informazione su Mercedes-Benz Style
Dal 2010 i designer di Mercedes-Benz, in collaborazione con partner selezionati, si dedicano anche ad altri prodotti oltre alle automobili. Il primo esempio è l’elicottero EC145 Mercedes-Benz Style di Eurocopter, lanciato sul mercato nel 2011 e già consegnato ai primi Clienti. Nel 2012 è stata la volta di una collezione esclusiva di mobili in collaborazione con Formitalia Luxury Group, uno dei gruppi italiani leader nella produzione dei mobili di design. Il marchio Mercedes-Benz Style comprende prodotti che rientrano nell’ambito automotive, nell’arredamento e nel lifestyle.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz