Ripresa dell’attività preceduta da una festa con grigliata a Favaro, poi via alla preparazione atletica

Caroncini: «Anche a fronte di difficoltà economiche, l’obiettivo resta il raggiungimento dei playoff»

Venezia, 20 settembre 2012 – Con il primo allenamento di lunedì 24 settembre, riprende ufficialmente la stagione 2013 degli Islanders Venezia, unica rappresentante del football americano nella provincia. Al centro sportivo di Favaro Veneto, anche quest’anno casa degli isolani, i blu-teal inizieranno la preparazione atletica in vista della serie A2 Lenaf. Per il terzo anno di fila, la compagine veneziana sarà ai nastri di partenza del secondo torneo nazionale che ha visto i blu-teal raggiungere i playoff in entrambe le passate edizioni. La ripresa di capitan Nerozzi e compagni segue l’attività del Farm Team, formazione nata quest’anno e composta dai neofiti del football americano (dai 16 ai 42 anni come da regolamento federale) che hanno iniziato a lavorare già dal 21 agosto. L’inizio della nuova annata della prima squadra sarà festeggiato da una grigliata, domenica 23 settembre al centro sportivo di Favaro, con oltre 150 partecipanti.

Gli Islanders sosterranno tre allenamenti alla settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 20.30 alle 22.30. Fino al 22 ottobre la squadra si dedicherà esclusivamente alla preparazione atletica, curata dal preparatore Diego Mondin, ex giocatore per oltre vent’anni indossando i colori di Islanders Venezia e Grifoni Belluno. «In realtà i ragazzi hanno iniziato a lavorare a metà luglio seguendo un programma personalizzato per la off-season, ma le novità arriveranno con la preparazione atletica – scende nel dettaglio Mondin –. Partiremo con un riscaldamento totalmente nuovo per poi passare a un lavoro intenso suddiviso in tre specifici allenamenti su potenza, agilità e velocità. Effettueremo inoltre un lavoro specifico suddiviso per ruoli».

Se gli atleti torneranno al lavoro dalla prossima settimana, la dirigenza blu-teal in realtà ha già iniziato da tempo a programmare la stagione 2013. La preadesione al campionato Lenaf 2013 andava consegnata entro il 20 settembre, mentre il termine per l’iscrizione scadrà il 15 ottobre ed entro fine mese è prevista la stesura del calendario. Un importante appuntamento è però in programma sabato 6 ottobre, quando a Verona si riunirà l’assemblea Lenaf per decidere le linee guida della prossima stagione agonistica.

«C’è grande entusiasmo per l’inizio di questa nuova avventura – inquadra il clima in casa Islanders il presidente Matteo Caroncini –. Il gruppo si conosce da diversi anni e, negli ultimi due campionati Lenaf, è cresciuto molto dal punto di vista atletico, tattico e tecnico. Non facciamo proclami, ma siamo convinti di poter raggiungere il nostro obiettivo, che restano anche per quest’anno i playoff. Siamo consapevoli delle difficoltà di mantenere un roster con molti giocatori per tutta la durata della stagione e anche dei problemi economici che, sistematicamente, si presentano a ogni inizio anno. Ma stiamo lavorando con serietà per continuare a fare bene in campionato e far conoscere questo sport alla città».