E’ uno dei week-end più attesi nell’intera stagione, quello delle finali nazionali dei Campionati italiani assoluti per società. Anche quest’anno, le Marche saranno protagoniste non solo sul campo, con cinque squadre in gara, ma anche sul piano organizzativo: Fermo infatti è pronta ad accogliere per la prima volta la Finale A1, che premierà con la promozione in serie Argento (la seconda per importanza nel panorama nazionale) le prime due classificate. Undici club maschili e dodici tra le donne, provenienti da tutta Italia per un totale di oltre 500 presenze, si confronteranno all’impianto di atletica di Fermo in via Leti, rinnovato lo scorso anno con un anello ad otto corsie….

nel pomeriggio di sabato 22 settembre (dalle ore 13.45 in poi) e nella mattina di domenica 23 (dalle 8.30 fino a poco dopo le 13). Sarà impegnata la formazione femminile del club organizzatore, la Sport Atletica Fermo, che si è confermata in serie A1 dopo le fase di qualificazione. Ma sabato e domenica anche le altre sedi vedranno la partecipazione di team delle Marche: nella Finale Argento di Campi Bisenzio (Firenze) gli uomini dell’Atletica Avis Macerata e le donne della Tecno Adriatletica Marche. E poi, nella Finale A2 di Orvieto (Terni), toccherà invece alla Tecno Adriatletica Marche in campo maschile e all’Atletica Avis Macerata con la squadra femminile.

Finale A1, Fermo: le squadre partecipanti

Maschili: Atl. Livorno, Quercia Trentingrana Rovereto, Atl. Piemonte, Atl. Lecco Colombo Costruzioni, Toscana Atl. Caripit, Pol. Rocco Scotellaro Matera, Amatori Atl. Acquaviva, N.Atl. Fanfulla Lodigiana, Cus Parma, Atl. Udinese Malignani, Pol. Apb Partinico Bagheria.

Femminili: Mollificio Modenese Cittadella, Pro Sesto Atletica, Atl. Silca Conegliano, Sisport Fiat Torino, Atl. Sestese femminile, Ilpra Atl. Vigevano Parco Acquatico, Atl. Livorno, Atletica 2005 Colle Val d’Elsa, Cus Genova, Trionfo Ligure, Vittorio Alfieri Asti, Sport Atl. Fermo.

Nell’immagine allegata: la staffetta 4×100 promesse della Sport Atletica Fermo, vicecampione d’Italia, con Irene Piergentili, Chiara Natali, Ilaria Giretti e Yessica Stortini Perez (foto di Giancarlo Colombo/FIDAL)

UFFICIO STAMPA – FIDAL MARCHE

Luca Cassai