
Ai Tricolori di Cherasco grande festa per le vittorie azzurre alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012. È pronto l’abbraccio degli sportivi italiani agli Olimpionici Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, Michele Frangilli, Oscar De Pellegrin ed Elisabetta Mijno.
Match emozionanti, frecce che valgono il tricolore, una grande festa, spettacolo e turismo. Questi gli ingredienti della 51ª edizione dei Campionati Italiani Targa di tiro con l’arco che si disputeranno a Cherasco (Cn) da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2012.
L’organizzazione della manifestazione è stata affidata dalla Fitarco agli Arcieri Clarascum che, grazie al supporto del Sindaco di Cherasco Claudio Bogetti e delle altre autorità locali, hanno messo in moto una macchina organizzativa che renderà ottimale la permanenza dei circa 660 atleti in gara nelle divisioni arco olimpico e compound provenienti da tutta Italia.
Oggi il primo atto della manifestazione più importante a livello nazionale con la presentazione nella Sala del Consiglio del Comune di Cherasco. A fare gli onori di casa è il sindaco della città Claudio Bogetti: “Siamo orgogliosi di succedere ad una grande città come Roma. Devo ringraziare il presidente Scarzella e l’assessore Cirio è grazie a loro che oggi siamo qui a presentare i campionati italiani targa. Cherasco è pronta e il ringraziamento più grande va a agli arcieri Clerascum al loro presidente Beppe Sciolla che hanno avvicinato tanti giovani al tiro con l’arco.”
Oggi il primo atto della manifestazione più importante a livello nazionale con la presentazione nella Sala del Consiglio del Comune di Cherasco. A fare gli onori di casa è il sindaco della città Claudio Bogetti: “Siamo orgogliosi di succedere ad una grande città come Roma. Devo ringraziare il presidente Scarzella e l’assessore Cirio è grazie a loro che oggi siamo qui a presentare i campionati italiani targa. Cherasco è pronta e il ringraziamento più grande va a agli arcieri Clerascum al loro presidente Beppe Sciolla che hanno avvicinato tanti giovani al tiro con l’arco.”
La Regione Piemonte è stata la casa degli azzurri per oltre un anno, tra Novara e Cantalupa hanno preparato l’olimpiade di Londra e l’assessore allo sport Alberto Cirio non nasconde la felicità: ““Siamo orgogliosi dei risultati e degli investimenti fatti dalla Regione Piemonte. L’oro del tiro con l’arco è stato sicuramente il più bello di tutte le medaglie olimpiche. Eventi sportivi nazionale e internazionali sono consuetudine, non è casuale: circoli, club e federazioni danno garanzie sulla buona riuscita. Oggi presentiamo questi campionati, eventi che sosteniamo anche economicamente per promuovere una pratica sportiva di qualità che fa crescere bene i nostri giovani ed è anche esempio di turismo sportivo. Difendiamo questa scelta anche in un mento così di crisi perché questa è la vera promozione del territorio.”
Lo sport come volano per il turismo, è questo il filo conduttore ribadito dalle istituzioni ed in particolare dell’Assessore del Comune di Cuneo Roberto Russo: “Queste sono manifestazioni che rappresentano un veicolo promozionale eccezionale. I risultati dei flussi turistici ci dicono che il trend degli italiani rimane costante, la possibilità di avere 2000-3000 persone sul nostro territorio la dice lunga sull’importanza di questa iniziativa. Complimenti a Giuseppe Sciolla e al suo Clerascum, la città di Cherasco è sempre di più un’icona del turismo sportivo e non solo.”
L’Olimpiade è ancora nel cuore del presidente Fitarco Mario Scarzella, orgoglioso di aver portato nel suo Piemonte la festa dei ragazzi d’oro di Londra: ““Quello che hanno vinto i nostri ragazzi è stato stratosferico, la medaglia d’oro dei nostri tre arcieri è stata la prima medaglia d’oro a Londra e la 500esima dal Coni. Questo lavoro è stato portato avanti qui in Piemonte e ne sono fiero. Dopo i mondiali di Torino avevamo deciso con le istituzioni di portare gli italiani in Piemonte post olimpici e Cherasco e la località perfetta. E’ da pochi comprendere che finalizzare le disponibilità economiche verso lo sport può portare risultati anche sul territorio, Torino è stato l’esempio migliore. Fare un campionato qui a Cherasco è la soddisfazione più bella, devo dire grazie in modo particolare agli sponsor, senza di loro non faremmo niente. Il Piemonte può essere considerato una delle tre regioni guida del tiro con l’arco., ringrazio tutti per il lavoro fatto per l’arco e per lo sport“.
Per entrare nello specifico dei campionati italiani non si può che non ascoltare le parole dell’organizzatore della manifestazione Giuseppe Sciolla: ““Se non fossi stato consapevole della forza di Cherasco non mi sarei mai imbarcato in questa avventura in cui tutto è andato secondo programma. L’obiettivo è valorizzare il nostro sport e il nostro territorio, qui abbiamo tanto turismo dall’estero e questa è l’occasione perfetta per far vedere anche agli italiani la nostra terra. Albergatori e commercianti si sono impegnati a fondo dando vita a promozioni straordinarie per gli arcieri. L’iniziativa di fare sport e vacanza insieme è stata un successo. Tanti gli eventi collaterali: la prima edizione dello sport nell’arte, la mostra della Lambretta e poi la serata enogastronomica con prodotti tipici ad anticipare la grande festa degli azzurri. Un grosso ringraziamento va davvero a tutti i miei soci del Clerascum, un applauso grande a loro che sono commoventi per l’impegno che ci mettono. Cherasco è una piccola famiglia che tira tutta insieme per la realizzazione perfetta di questi campionati. Adesso non resta che dire buone frecce a tutti!”
NUMERI, LOCATION E DIRETTA TV
Sono oltre 250 gli iscritti per l’arco olimpico, circa 150 per l’arco compound, ai quali si aggiungono oltre 100 Società qualificate per disputarsi i titoli a squadre.
Il Campionato si svolgerà in due location differenti. Le gare di qualifica, oltre a determinare l’accesso agli scontri diretti per il titolo assoluto, assegnano i titoli delle classi Ragazzi, Allievi, Junior, Senior e Master, si disputeranno venerdì e sabato presso il Centro Sportivo di Cherasco.
Domenica sarà la giornata dedicata alle sfide che valgono il podio assoluto maschile e femminile, individuale e a squadre, delle divisioni arco olimpico e compound. La location utilizzata sarà un luogo a dir poco suggestiva: il campo delle finali verrà infatti allestito nel centro storico, in Via Vittorio Emanuele, presso l’Arco di Napoleonico di Cherasco.
I match per la medaglia d’oro verranno seguiti in diretta da Rai Sport, mentre il Team Fitarco garantirà per tutti i giorni di gara una lunga diretta web attraverso il canale Federale di You Tube.
LA FESTA PER I CAMPIONI OLIMPICI
Se lo scorso anno a Roma in occasione dei Campionati Italiani la Federazione Italiana Tiro con l’arco aveva festeggiato il Cinquantenario, a Cherasco non si svolgeranno solamente le gare che incoroneranno i campioni italiani, ma si coglierà l’occasione per celebrare le vittorie degli azzurri alle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012.
Dopo averli visti in azione sulla linea di tiro, la sera di sabato 22 settembre saranno presenti sul palco allestito davanti al Municipio di Cherasco i Campioni Olimpici Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli, il portabandiera azzurro e Campione Paralimpico Oscar De Pellegrin e l’arciera piemontese, argento individuale alle Paralimpiadi di Londra, Elisabetta Mijno.
La serata avrà inizio alle ore 21:30, in maniera che tutti, prima di arrivare in piazza, avranno la possibilità di seguire un “percorso enogastronomico” predisposto per l’occasione dal Comitato Organizzatore.
SPORT E TURISMO
Per valorizzare il connubio vincente “sport e turismo”, il Presidente del Comitato Organizzatore Giuseppe Sciolla ed i suoi collaboratori hanno anche dato vita ad una serie di iniziative che permetteranno di allietare la permanenza di atleti ed accompagnatori e valorizzare a 360° le terre piemontesi.
Nell’ambito dei Campionati Italiani troverà infatti ampio spazio l’iniziativa “Shopping in Langa” in collaborazione con le varie associazioni locali, commercianti, viticultori e produttori. Sarà previsto un particolare itinerario per lo shopping (enogastronomia, abbigliamento, articoli sportivi, grandi vini ecc.) con condizioni particolarmente vantaggiose ed esclusive per gli atleti, i quali riceveranno la “Card dell’Arciere” che consentirà di ottenere interessanti sconti. Sarà distribuita una brochure sui prodotti tipici ed un itinerario per lo shopping nella zona insieme ad una mappa dettagliata dei vari percorsi.