Il martello tedesco, terminati gli impegni internazionali con la Germania, sbarca in serata in Italia e da domani sarà subito a disposizione di Kovac. L’opposto bianconero sulla tre-giorni di Olesnica: “Grande esperienza contro avversari di altissimo livello. E domani con Macerata vogliamo fare un altro passettino in avanti…” –

 

PERUGIA ­– Si completa la rosa della Sir Safety Perugia.

All’appello al Pala Evangelisti mancava ancora il martello tedesco Sebastian Schwarz. Lo schiacciatore ex Padova era infatti impegnato con la propria nazionale nella qualificazione per i campionati Europei, peraltro brillantemente raggiunta dalla Germania grazie anche alle ottime prestazioni del nuovo Block Devils, ed ora, una volta terminata, è pronto a tuffarsi nella sua nuova avventura perugina.

Schwarz sbarca infatti stasera in Italia e da domani farà subito la conoscenza di Kovac e dei suoi nuovi compagni di squadra (con alcuni dei quali peraltro, come Giovi e Semenzato, ha già condiviso lo spogliatoio nelle passate stagioni). Il tedesco si metterà subito a disposizione del tecnico serbo e partirà con tutto il gruppo domani alla volta di Macerata, dove la Sir disputerà un test amichevole di lusso, con inizio alle ore 17:30, contro i campioni d’Italia della Lube Banca Marche.

Sfida sicuramente di grande impegno per Perugia contro lo squadrone di coach Giuliani che può contare su una rosa di altissimo livello dove spicca il quartetto azzurro Savani-Travica-Zaytsev-Parodi. Di rango internazionale anche il tris di centrali composto dai serbi Podrascanin e Stankovic e dallo sloveno Pajenik. A completare un team fortissimo l’opposto mancino, pure lui serbo, Starovic, lo schiacciatore Kovac, anche lui nel giro della nazionale di Berruto, il libero Lampariello, il regista Monopoli ed il giovane attaccante Randazzo, fresco campione d’Europa con la nazionale juniores. Un avversario ed un incontro che daranno certamente risposte importanti a Kovac, il primo a voler disputare amichevoli contro squadre di profilo tecnico elevatissimo proprio per mettere alla prova i suoi ragazzi. In campo inizialmente dovrebbe partire Van Harskamp in regia, uno tra Tamburo e Edgar in zona due, la coppia Vujevic-Petric in banda, due tra Tomassetti, Semenzato e Alletti al centro e Giovi libero.

Con ogni probabilità Macerata dovrebbe presentare Travica al palleggio, Zaytsev a martellare in posto due, la coppia serba Podrascanin-Stankovic al centro, Savani e Parodi alle bande e il francese Henno libero. Come sempre avviene nei test amichevoli, probabile utilizzo di tutta la rosa da parte di entrambi i tecnici nel proseguo della sfida.

Una sfida che fa da seguito alla fruttuosa tournè polacca che ha visto protagonista la Sir nello scorso fine settimana. Un’esperienza utile per plasmare il gruppo di Kovac. Un’esperienza di grande valore per molti atleti bianconeri, alla loro “prima” contro avversari di respiro internazionale come il Belchatow. Un’esperienza di cui parla volentieri l’opposto della Sir Vincenzo “Spacca” Tamburo:

“Sono stati tre giorno molto positivi. Ci siamo confrontati contro squadre di livello e questo ci ha aiutato a capire a che punto siamo e diversi aspetti su cui lavorare. Sotto il profilo tecnico non posso dire che si sia evidenziato un settore particolare in positivo o in negativo. Siamo andati bene e meno bene un po’ in tutto, cosa secondo me dettata dalla poca continuità che in questo periodo penso sia caratteristica un po’ normale. Come esperienza invece, personalmente è molto bella e direi che come gruppo siamo cresciuti molto. Credo che alla squadra serve avere la possibilità di confrontarsi in situazioni del genere per avvicinarsi ad un livello più alto”.

Domani un altro test da brividi contro i campioni della Lube.

“Intanto giocare adesso ci fa solo bene e ben vengano altre amichevoli. Condivido pienamente il pensiero del nostro tecnico quando dice che preferisce fare amichevoli con squadre di altissimo livello e più forti di noi perché ti costringono a dover dare sempre il massimo in ogni palla per stare al loro ritmo. Ci aspettiamo di fare un altro passettino in avanti. Chiaramente dall’altra parte ci sono tanti campioni ed un team di assoluto livello, ma abbiamo l’intenzione di fare il meglio possibile. Vogliamo vedere la bontà del lavoro fatto ed in questo senso quale squadra può esserci migliore di Macerata?”.

Insomma, è una Sir che cresce in vista del suo primo anno di A1.

“Stiamo lavorando bene e seguendo la strada giusta. Bisogna chiaramente migliorare il feeling in campo, ma ci alleniamo tutti con determinazione per migliorare giorno dopo giorno”.

GIOVI RICEVUTO DAL PRESIDENTE NAPOLITANO

Dopo una seduta di pesi mattutina, è partito alla volta di Roma il libero bianconero Andrea Giovi che oggi pomeriggio alle ore 17:00 sarà ricevuto in Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Giovi sarà presente con tutta la nazionale azzurra bronzo alle Olimpiadi di Londra e al pari di tutti gli altri atleti italiani che hanno conquistato una medaglia ai recenti Giochi londinesi. La cerimonia sarà trasmessa in diretta dalla Rai.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA