L’azienda nata in seno al Politecnico di Torino e vincitrice del bando “Sardegna Ricerche” entra a far parte dell’universo biancoblu. Sofisticatissimi studi sull’equilibrio degli atleti e grandi professionalità al servizio del roster di coach Sacchetti
La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di comunicare che per il terzo anno consecutivo Area 3 – A Human Motion Lab (www.areatre.net) si occuperà di effettuare le valutazioni funzionali del roster di coach  Meo Sacchetti, team prossimamente impegnato nel campionato di  Lega A  di basket e nella prestigiosa sfida di Eurocup.
Ma la grande novità, in vista dello start della stagione 2012-2013, inquadrata nella prospettiva legata alla promozione di tutte le eccellenze sarde auspicata e ribadita nel concreto dal presidente Stefano Sardara, sarà l’ utilizzo da parte di Area 3 di un sofisticato e particolarissimo software basato sul “Kinect” della Microsoft e sfruttato, nello specifico, per misurare l’equilibrio degli atleti della Dinamo Banco di Sardegna. Il sopra citato sistema è stato sviluppato in collaborazione con Aqvatech Engineering (www.aqvatech.com), azienda che parteciperà quindi in tandem con  Area   3  alle sessione di  valutazione. Innovazione  al servizio del progetto biancoblu,  una ulteriore spinta al miglioramento della prestazione ed all’attenzione che la società rivolge ai suoi atleti.
Aqvatech nasce all’interno del produttivo incubatore del Politecnico di Torino, ha recentemente aperto una sede a Porto Conte Ricerche ad Alghero ed ha come obiettivo il portare avanti lo sviluppo di nuove tecnologie applicate al movimento umano da proporre poi al mercato mondiale insieme ad Area 3. Il progetto, che ha portato alla creazione del prototipo, è stato finanziato da un bando di Sardegna Ricerche, emanato dalla Regione Sardegna in tema di promozione della ricerca e del trasferimento tecnologico nello sviluppo dell’economia della conoscenza. Aqvatech è peraltro già presente sul mercato con prodotti dedicati al nuoto, alle attività subacquee ed alla pallanuoto. In riferimento a quest’ultima disciplina sportiva, il dispositivo a led luminosi è stato utilizzato   durante   il   recente  Torneo   Olimpico   di   Londra,  con   diverse   citazioni   sui   media internazionali.

Le due aziende insediate a  Porto Conte Ricerche  ad  Alghero  hanno intrapreso un cammino comune,   impegnandosi   nella  Valutazione   della   Performance   Umana  e   nella  Ricerca   e Sviluppo di nuove tecnologie applicate a vari ambiti del movimento (sport, riabilitazione, welness, fitness e prevenzione infortuni),trovando nell’incantevole Riviera del Corallo il luogo ideale per lo svolgimento delle loro attività e nella  Dinamo Banco di Sardegna  un partner e testimonial efficace della bontà delle idee sviluppate e portate avanti da Area 3 e Aqvatech.

Sassari, 19 settembre 2012
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna