Si apre ufficialmente, con la gara che mette in palio la Supercoppa, l´annata 2012/2013 dell´hockey italiano. A sfidarsi, per il primo trofeo stagionale, nella serata di martedì 18 settembre, sul ghiaccio dell´OIimpico di Cortina, i padroni di casa ampezzani, vincitori dell´ultima Coppa Italia, ed i detentori dello scudetto dell´HC Bolzano.

Bolzano e Cortina si sono incontrate per l´ultima volta nel corso dei play-off 2012, con la formazione biancorossa che ha vinto la serie di semifinale contro gli ampezzani con un netto 4:0, staccando il pass per la finalissima, vinta poi con il Val Pusteria. Qualche mese prima, gli Scoiattoli, dal canto loro, avevano conquistato la Coppa Italia proprio sul ghiaccio del Palaonda, imponendosi in finale contro i padroni di casa dei Foxes a seguito dei penalty.

Il Bolzano ha sin qui vinto tre volte il trofeo e, in caso di nuovo successo, diventerebbe il club italiano ad aver conquistato il maggior numero di successi nella manifestazione, scavalcando il Milano. Di contro il Cortina, che in bacheca ha ben 16 scudetti e 3 Coppe Italia, non può vantare nessun acuto in Supercoppa. L´unica finale giocata nella competizione è stata quella del 2007, persa proprio contro contro il Bolzano. C´è da scommettere che in questa occasione gli ampezzani proveranno a far sì che il risultato finale sia differente, potendo contare, oltre che sul fattore campo, sulla statistica, che vede, nelle ultime tre edizioni del trofeo, la vittoria della compagine vincitrice della Coppa Italia su quella dello scudetto: è successo nel 2009 e 2010 con il Renon e pure lo scorso anno con il Val Pusteria.

I Foxes si presenteranno sul ghiaccio con tutti i giocatori attualmente a disposizione e con alcuni innesti provenienti dal farm team Pergine: Thomas Commisso sarà il backup di Günther Hell, Andrea Gorza e Lorenzo Casetti daranno il loro contributo in difesa, mentre Stefano Piva agirà in attacco.

In casa ampezzana, invece, coach Clayton Beddoes dovrà rinunciare sicuramente a Luca Zanatta ancora infortunato dalla passata stagione. Saranno aggregati alla squadra i giovani Renè Vallazza, difensore classe 94, e Damiano Bravin, attaccante del 93.

La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2.

Finale di Supercoppa, Cortina 18 settembre 2012, ore 20:30

SG Hafro Cortina – HC Bolzano

SG Hafro Cortina: JP Levasseur (Renè Baur); Darrell Hay, Paul Albers, Luca Zandonella, Michele Zanatta, Renè Vallazza; Derek Edwardson, Stanislav Gron, Matt Siddal, Giorgio De Bettin, Luca Felicetti, Ryan Dingle, Francesci Adami, Christian Menardi, Andrea Moser, Denis Soravia, Fabio Alverà, Andrea Baldo, Damiano Bravin

Coach: Clayton Beddoes

HC Bolzano: Günther Hell (Thomas Commisso); Alexander Egger, Daniel Fabris, Christian Borgatello, Andrea Ambrosi, Lorenzo Casetti, Andrea Gorza; Mark McCutcheon, MacGregor Sharp, Ryan Flynn, Anton Bernard, Markus Gander, Marco Insam, Enrico Dorigatti, Stefan Zisser, Christian Walcher, Peter Wunderer, Federico Gilmozzi, Stefano Piva

Coach: Brian McCutcheon

Arbitri: Pianezze, Cassol (Biacoli, Zatta)

Albo d’oro Supercoppa Italiana:

2001: Milano Vipers

2002: Milano Vipers

2003: Asiago

2004: HC Bolzano

2005: non disputata

2006: Milano Vipers

2007: HC Bolzano

2008: HC Bolzano

2009: Renon

2010: Renon

2011: Val Pusteria

Ufficio stampa/Pressebüro LIHG