Successi per “Sport in piazza” e la “Serata dei campioni”
Un fine settimana a tutto sprint quello che si è svolto nei giorni scorsi a Bra. In occasione dell’edizione 2012 di “Sport in piazza”, la tappa cittadina della kermesse provinciale per far conoscere le tante possibilità di fare sport sotto la Zizzola, gli eventi sono partiti a Pollenzo con una serata speciale dedicata agli atleti che hanno conseguito importanti riconoscimenti nel corso della passata stagione agonistica.
Nel corso di una serata che ha visto alternarsi sul palco il giornalista Alberto Prieri con i protagonisti dello sport braidese e gli amministratori pubblici, sono state ricordate le imprese delle pluriscudettate formazioni di hockey su prato (che hanno ottenuto il tricolore sia in ambito maschile sia femminile), oltre ai successi dei sodalizi di Bra ottenuti nelle più disparate discipline: dall’atletica al twirling, dalla dama alla pallavolo, sino a basket, ciclismo o automobilismo, senza dimenticare la storica promozione in serie D della principale squadra calcistica cittadina e i risultati ottenuti dagli atleti disabili di Sportiamo. Il tutto alternato alla musica del gruppo dei Rockatok.
Domenica 16 settembre 2012 la scena si è spostata invece sulla Rocca, in piazza Spreitenbach, dove una trentina di associazioni sportive hanno allestito spazi informativi presso i quali un numeroso pubblico ha potuto anche cimentarsi direttamente con regole e attrezzi delle diverse discipline dello sport. Tra questi, anche il giovanissimo Alberto Testa che ha vinto la bicicletta messa in palio nell’occasione. Due ruote consegnata dal sindaco Bruna Sibille, dagli assessori allo sport provinciale, Roberto Russo, e comunale, Massimo Borrelli, e dal presidente della commissione comunale sport, Gianluca Dotta. Apprezzatissima novità, la spettacolare presenza in piazza dei go kart, con il campione locale Gian Luca Cane a fornire una concreta dimostrazione e a dispensare consigli su come far rombare i motori.
Ha commentato l’assessore allo sport Massimo Borrelli: “Visti i risultati straordinari conseguiti dagli atleti braidesi nell’ultima stagione agonistica, che rimarrà nella nostra storia cittadina come una delle più prolifiche, abbiamo ritenuto opportuno creare un evento collettivo che tributasse loro un giusto e pubblico riconoscimento. In considerazione poi dello straordinario successo della serata di Pollenzo, mi auguro che questa possa essere solo la prima di una serie di analoghe iniziative da realizzare negli anni a venire. “Sport in piazza” ha permesso poi di valorizzare la ricca e qualificata offerta per fare sport in città, permettendo alla nostra amministrazione di ribadire l’attenzione costante verso un mondo che potrà avvalersi, tra poche settimane, anche della nuova palestra realizzata in frazione Bandito. Investimento che amplia la gamma d’offerta infrastrutturale messa a disposizione dei diversi sodalizi”. (rg)
Città di Bra – Ufficio Sport