Squadra di nuovo al lavoro da questa mattina presso il PalaTrento per la penultima settimana di preparazione verso la Finale Supercoppa Italiana 2012 del 30 settembre a Modena. Un periodo di allenamenti caratterizzato da due amichevoli, le prime dopo cinque settimane senza alcun test match, che offriranno a Stoytchev e Serniotti importanti indicazioni anche in vista dell’inizio del campionato (7 ottobre) e della quarta partecipazione consecutiva al Mondiale per Club (13-19 ottobre).

Da metà settimana lo staff tecnico avrà a disposizione, fra l’altro, l’intero organico grazie al rientro degli ultimi due atleti impegnati sino a ieri con le rispettive Nazionali: nella serata odierna arriverà a Trento l’opposto Jan Stokr, mentre entro mercoledì si aggregherà anche il centrale Mitar Djuric.

Domani, martedì 18 settembre, al PalaBanca di Piacenza (fischio d’inizio alle ore 19) il primo di due confronti con i padroni di casa della Copra Elior (il secondo si terrà al PalaTrento mercoledì 26) inaugurerà, seppur in maniera non ufficiale, la stagione gialloblù. Sarà l’occasione giusta per vedere all’opera in casa Itas Diatec Trentino chi sino ad ora ha svolto la prima parte della preparazione. Con dodici elementi già a disposizione, Radostin Stoytchev dovrebbe quindi effettuare le prime prove generali schierando, almeno inizialmente, Raphael in regia, Uchikov opposto, Juantorena e Kaziyski in banda, Birarelli e Burgsthaler centrali e Bari libero; nel corso della gara troveranno però sicuramente spazio anche i vari Lanza, Colaci e i nuovi acquisti Sintini, Valsecchi e Chrtiansky.

Piacenza giungerà all’incontro con una maggiore autonomia di gioco, avendo già svolto tre test fra amichevoli ed allenamenti congiunti, ottenendo la vittoria contro Monza (3-0) e Cuneo (3-1) e svolgendo una semplice seduta tecnica a Modena. In questa fase finale della preparazione il tecnico Luca Monti può già contare su tutti gli effettivi: i due palleggiatori Corvetta e De Cecco, gli opposti Fei e Vettori, gli schiacciatori Maruotti, Ogurcak, Papi e Zlatanov, i centrali Holt, Tavana e Tencati e i liberi Latelli e Marra.

“Sarà un impegno sicuramente interessante perché ci troveremo di fronte una fra le squadre più forti dell’intero campionato e più avanti nella preparazione considerato che, a differenza nostra, ha già qualche partita nelle gambe – dichiara Radostin Stoytchev – . Potremo quindi verificare sul campo, contro un avversario di valore, alcune cose provate durante le ultime due settimane di allenamento; ovviamente serviranno almeno altre due o tre partite prima di trarre giudizi ma mi aspetto di vedere già qualcosa di importante”.

All’amichevole di Piacenza l’Itas Diatec Trentino arriverà con alle spalle una doppia seduta svolta nella giornata di oggi; la settimana che si è appena aperta vedrà i gialloblù scendere in campo anche sabato sera a Firenze, contro la Bre Banca Lannutti Cuneo per il Trofeo Mandela, e sostenere tre sessioni di allenamento al PalaTrento fra mercoledì e venerdì, prima del trasferimento in Toscana.

Questo, nel dettaglio, il programma di allenamenti della sesta settima na di preparazione:

Lunedì 17 settembre
9.30 – 12.00 pesi
17.00 – 19.30 tecnica

Martedì 18 settembre
14.00 partenza per Piacenza
19.00 amichevole al PalaBanca di Piacenza contro Copra Elior
al termine della gara rientro a Trento

Mercoledì 19 settembre
16.30 – 19.00 tecnica

Giovedì 20 settembre
9.30 – 12.00 pesi
17.00 – 19.00 tecnica

Venerdì 21 settembre
trasferimento a Firenze (orario da definire)

Sabato 22 settembre
20.00 Trofeo Nelson Mandela al Nelson MandelaForum di Firenze contro Bre Banca Lannutti Cuneo
al termine della gara rientro a Trento

Domenica 23 settembre
RIPOSO

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa