Dopo la tradizionale pausa estiva, i campionati automobilistici sono tornati a far rombare i motori su vari circuiti. Sull’anello austriaco di Zeltweg, il Red Bull Ring, nel primo weekend di settembre, il team Rangoni è sceso in pista nell’unica prova in terra straniera della Clio Cup Italia 2012.

Le due gare svoltesi in Austria sono state piuttosto anomale e a una prima classifica finale ne ha fatto seguito una definitiva che ha un po’ rivoluzionato il risultato fatto registrare in pista. Infatti al termine di gara 2 il giovane driver del team Rangoni Lorenzo Nicoli si era piazzato al secondo posto alle spalle del dominatore del campionato Stefano Comini. Inoltre la Rangoni motorsport aveva piazzato tutti i suoi rappresentanti , Arcarese, Pulic e Puccetti nei primi dieci posti.

I commissari però hanno sanzionato molti partecipanti alla gara per superamento dei limiti della pista, compresi il vincitore e alcuni piloti della Rangoni motorsport. Al tirare delle somme Nicoli ed Arcarese sono stati classificati al ottavo e decimo posto mentre Pulic è avanzato al quarto e Puccetti al sesto.

In gara 1 invece era stato Salvatore Arcarese a tagliare il traguardo per primo, grazie al fatto che proprio durante l’ultimo giro era riuscito a portarsi al comando della corsa. La sua manovra di sorpasso è stata però giudicata troppo aggressiva dai commissari e la classifica è cambiata. Così ad Arcarese è stata comminata una sanzione di 10” che lo ha fatto retrocedere in sesta posizione. Buon piazzamento di Nicoli al quarto posto, mentre Puccetti e Pulic si sono piazzati rispettivamente all’undicesimo e al quattrordicesimo posto.

Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia è fissato sul circuito laziale di Vallelunga per il weekend del 23 settembre, mentre in quello del 15 e 16 gli uomini in bianco e rosso saranno impegnati nella penultima tappa del campionato spagnolo sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Il team Rangoni sarà poi di scena nella Clio Eurocup nel weekend del 29 e 30 settembre sul circuito del Paul Ricard.

Massimo Ballardini

Responsabile Stampa e Pubbliche Relazioni

Rangoni motorsport – Luca Rangoni