Il 12 settembre a Torino è stata presentata ufficialmente la “6 Nations Tennis Cup”, manifestazione organizzata   da   ERTP   Italia   e   sostenuta   dalla   Federazione   Italiana   Tennis,   che   da   oggi   13 settembre porta in campo presso l’A.S. Le Pleiadi di Moncalieri   (TO) alcuni tra i migliori tennisti under 16 maschili e femminili provenienti da sei importanti paesi europei: Italia, Spagna, Serbia, Croazia, Bosnia e Ucraina. La serata è stata organizzata presso il “Rural” di Torino, che per la sua atmosfera calda e conviviale è stata una cornice ideale all’evento, a cui hanno partecipato i coach e le squadre dei sei paesi protagonisti della manifestazione.

Nel corso della serata sono stati presentati i giovani che animeranno la tre giorni di gare alle Pleiadi, tra cui spicca la toscana Jasmine Paolini, freschissima vincitrice dei Campionati Italiani under 16, conclusi domenica scorsa presso il Tennis Club Foggia. Oltre alla Paolini, c’è molta attesa per scoprire i ragazzi più giovani e meno conosciuti, come per ammirare il tennis dei nostri Simone Roncalli (n.71 Tennis Europe), Riccardo Chessari e  Alexa Avalis, oltre ai migliori talenti under 16 inviati a Torino dalle Federazioni spagnola, serba, croata, bosniaca ed ucraina.
E’ stato inoltre rimarcato il ruolo del club Le Pleiadi nel tennis torinese e nazionale, ricordando non solo il grande passato del circolo, che ha lanciato un’importante generazione di tennisti quali Renzo Furlan, Cristiano Caratti e Ivan Ljubicic, ma sottolineando come il club sia totalmente proiettato nel futuro, investendo risorse e la competenza della propria struttura e tecnici per confermarsi punto di riferimento nella crescita dei giovani tennisti.

C’è attesa a Torino per la “6 Nations Tennis Cup”, che riporta il grande tennis giovanile in città dopo alcuni  anni  di  assenza.  Nella   serata   l’organizzazione   dell’evento   ha  ringraziato   la  Federazione Italiana Tennis e la Regione Piemonte, da anni impegnata nel sostenere il tennis a tutti i livelli, per aver da subito creduto nel progetto fornendo il proprio sostegno; così come gli sponsor ufficiali: Nike,  Lancia,  Reale   Mutua,  Babolat,   Valmora,  Kiku   e  Ciocca,   indispensabili  alla   nascita  del  6
Nazioni. L’evento ha suscitato grande interesse e curiosità nel mondo del tennis giovanile: grazie ad un format particolare (gironi a squadre all’italiana, con 2 singolari maschili, 2 singolari femminili ed un doppio misto) vedremo all’opera i giovani in molti incontri interessanti, in cui ogni team si confronterà con tutti gli altri. E’ atteso alle Pleiadi anche Simone Colombo, ex Davisman e oggi Capitano non giocatore della rappresentativa under 16 nazionale.
Le premesse per far diventare la “6 Nations Tennis Cup” un appuntamento fisso per le prossime stagioni ci sono tutte. Vi invitiamo a seguire gli incontri, che si svolgeranno dalle 9 del mattino alle 19, con ingresso gratuito per il pubblico. Risultati, news, foto e curiosità della “6 Nations Tennis Cup”, sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.ertpitalia.com, oppure la pagina Facebook sixnations tenniscup.

6 Nations Tennis Cup
Marco Mazzoni – Ufficio Stampa