Preparazione in vista dei mondiali, tra colli e cure inalatorie per il fondista della nazionale. Tanto allenamento anche nella settimana di relax per Fulvio Scola, sciatore di fondo delle Fiamme Gialle, che ha scelto di trascorrere ad Abano Terme il periodo di pausa dagli allenamenti montani per approfittare …

 

delle benefiche acque termali ed ancor più della possibilità di effettuare un ciclo di inalazioni ed aerosol.

Si tratterrà fino a sabato 15 settembre presso l’hotel Terme Igea Suisse, 3 stelle nella zona pedonale aponense, il fondista della nazionale, argento alla Coppa del Mondo del 2010 individuale e attualmente campione italiano nella staffetta con la squadra delle Fiamme Gialle.

“Non è la prima vacanza che trascorro qui, una volta scoperte le cure inalatorie ho iniziato a farle tutti gli anni: sono un vero toccasana per chi si allena in montagna sempre sottoposto alle più rigide temperature. Ho apprezzato anche i fanghi nei soggiorni passati, ma ora, successivamente ad un infortunio, mi sto dedicando in maniera particolare ad effettuare costantemente ginnastica in acqua termale affinché la riabilitazione avvenga in modo efficace, per giungere in condizioni ottimali alla prossima Coppa del Mondo nei paesi nordici.”

Non è, però, solo una vacanza salutistica per il finanziere Scola “Mi alleno quattro o cinque ore al giorno anche qui: dalla corsa nella pista di atletica dello Stadio delle Terme di Monteortone, ai giri in bici lungo le salite dei Colli Euganei, dai percorsi in skiroll in alcune piste ciclabili, alle ore in palestra. Non mi fermo mai!”

Si legge nel suo sito www.fulvio.scola.it “Non si tratta di un ritiro con la nazionale e nemmeno con le Fiamme Gialle, ho scelto Abano perché ritengo questa settimana molto importante per cercare di contrastare i frequenti problemi alle vie respiratorie che sono uno dei miei punti deboli durante la stagione invernale”.

“Un piacevole segnale di credito – afferma il Presidente del Consorzio Terme Euganee, Mauro Voltolina – che un membro delle Fiamme Gialle ci scelga anche al di là dei ritiri previsti dalla nostra convenzione con il loro Gruppo Sportivo. L’offerta Thermae&Sport è da sempre molto interessante, ancor più se di sport invernali si parla, che esigono una compensazione in un ambiente caldo dove riequilibrare le esigenze delle proprie vie respiratorie.

Il soggiorno di Scola arriva proprio in concomitanza con l’organizzazione di una futura giornata dedicata all’intero Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle qui alle Terme Euganee della quale stiamo ancora definendo i dettagli, ma che sarà una reciproca attestazione della stima consolidata in questi ultimi anni di collaborazione.”

Aggiunge l’assessore allo sport del Comune di Abano Terme, Angelo Montrone: “La Città di Abano Terme e l’amministrazione comunale tutta è lieta di poter menzionare nella propria clientela personalità di spicco ed importanti nomi del mondo dello sport che scelgono le nostre Terme, le apprezzano e decidono di tornarvi. Quando si tratta, poi, di presenze giovani che fanno del termalismo un momento integrante del proprio allenamento in chiave sia preventiva che curativa, ne siamo ancor più inorgogliti”.

Iris Rocca
Ufficio Stampa