SUL PARQUET OLIMPICO DELLA MONDO

Il 15 settembre in Piazza Savona Angelico Biella contro Trenkwalder Reggio Emilia

L’evento sarà il culmine di due giorni all’insegna del basket: in campo anche

l’Olimpo Alba, organizzatore del 1° Torneo internazionale Eccellenza Under 17

Un intero weekend all’insegna del basket: il 15 e 16 settembre Piazza Savona ad Alba si trasformerà in un grande palasport all’aperto.

La capitale di Langhe e Roero accoglierà, infatti, il precampionato di Serie A con la sfida tra Angelico Biella e Trenkwalder Reggio Emilia, quest’ultima neopromossa in A1 dopo aver dominato la Legadue nella passata stagione.

Le due squadre scenderanno in campo sabato 15 settembre, per un appuntamento sportivo da non perdere, che sarà il culmine di due giorni dedicati a tutti gli appassionati della pallacanestro.

La sfida di precampionato sarà, infatti, “incastonata” nell’ambito del 1° Torneo internazionale Eccellenza Under 17, che porterà il 15 e 16 settembre ad Alba il Bratislava come ospite straniero, per un quadrangolare che vedrà in campo anche Reggio Emilia Basket, Pallacanestro Varese e i padroni di casa dell’Olimpo Basket Alba.

Un evento nell’evento, quindi, ideato e organizzato proprio dalla squadra albese, l’Olimpo Basket, con la collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione, Sport e Turismo della Regione Piemonte, Banca d’Alba, Comune di Alba, Kinder+Sport, Egea e Mondo.

Quest’ultima monterà, infatti, per l’occasione, il parquet utilizzato durante le ultime Olimpiadi di Londra, di cui la società albese è fornitore ufficiale. Dei sei campi da gioco usati nel Regno Unito, il parquet allestito ad Alba sarà proprio quello della finale che ha visto opporsi USA e Spagna: lo stesso, insomma, che ha visto le azioni, i tiri e le stoppate di Lebron James, Kobe Bryant e Pau Gasol!

“Un appuntamento sportivo che siamo certi attirerà appassionati da tutto il Piemonte, da varie parti d’Italia, nonché dall’estero, e che, quindi, avrà una ricaduta positiva anche dal punto di vista turistico – commenta l’assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport, Alberto Cirio –. Sarà, tra l’altro, un modo per cominciare a festeggiare Alba “Città dello sport 2013” e darle una visibilità anche di tipo sportivo, in un periodo come settembre che vede il territorio avvicinarsi al suo appuntamento più importante, la Fiera internazionale del Tartufo Bianco, con la presenza in città già di molti turisti. Che poi a ideare tutto sia stata una realtà storica e virtuosa come l’Olimpo Basket non è che una dimostrazione in più dell’eccellenza sportiva che il Piemonte sa offrire a tutti i livelli, agonistici e non. Questo è solo il primo di una serie di eventi sportivi internazionali che ho voluto sostenere e portare ad Alba, per renderla nei fatti Città europea dello Sport. Ho già concordato che fosse inserita nei World Master Games dell’agosto 2013, come sede dei Mondiali over 35 di Judo e Karate, e proprio in questi giorni stiamo definendo le prossime tappe del Giro d’Italia, che anche in questo caso vedrà tra i suoi protagonisti Alba ”.

“La nostra è una delle società di più lunga tradizione della pallacanestro italiana – sottolinea Paolo Bergui, presidente Olimpo Basket Alba –. È stata fondata 56 anni fa e ha militato per anni nei campionati di serie B e C. Abbiamo 250 ragazzi tesserati e, attualmente, la prima squadra è formata interamente da giocatori albesi tutti provenienti dal suo settore giovanile”.

“Abbiamo pensato di portare ad Alba un vero spettacolo per tutti gli appassionati di basket – aggiunge Bruno Boero, responsabile tecnico dell’Olimpo Basket – per dare maggiore visibilità alla pallacanestro regionale, ma anche per concretizzare alcuni dei contatti amichevoli avuti con i maggiori club italiani, che ci conoscono e apprezzano da molti anni. Essere riusciti a portare ad Alba il precampionato di Serie A è per noi un grande orgoglio. Inoltre, desideriamo trasformare anche il 1° Torneo internazionale Eccellenza Under 17 in un appuntamento annuale, che “sotto le torri” sia vetrina sportiva per giovani già molto preparati e quotati nel ranking nazionale. Da soli, però, non avremmo mai potuto farcela, quindi un ringraziamento doveroso a tutti coloro, istituzioni e sponsor privati, che ci hanno aiutato a raggiungere l’obiettivo!”.

“Banca d’Alba è molto felice di contribuire alla riuscita di un evento di questa portata, unico nel nostro territorio – afferma Felice Cerruti, presidente di Banca d’Alba –. Il basket è da sempre uno sport molto seguito in città, e siamo sicuri che Alba, con le Langhe e il Roero tutti, risponderanno con entusiasmo a questa bellissima iniziativa”.

“MONDO è ben lieta di mettere a disposizione uno dei campi di basket utilizzati a Londra per le recenti Olimpiadi – dice Maurizio Stroppiana, responsabile Divisione Sport MONDO –. La nostra azienda, in qualità di Fornitore Ufficiale per i Giochi Olimpici di Londra 2012, ha fornito, oltre alla celebre pista di atletica, anche la pavimentazione per le gare di basket, quella stessa pavimentazione che ora ci auguriamo possa contribuire al successo di questa iniziativa. Piazza Savona, una delle più rappresentative della città, sarà rivestita con la pavimentazione olimpica MONDO Fast Break System II, uno dei tanti prodotti di punta della nostra azienda, che arriverà direttamente dagli impianti di Londra, per essere montata e nuovamente smontata da parte dei nostri tecnici una volta terminata la manifestazione. Dal punto di vista tecnico il campo è in grado di soddisfare gli sportivi più esigenti e per questo motivo è l’ideale per le competizioni internazionali di alto livello. Al di sotto della superficie, realizzata in legno in struttura modulare, verrà inserito un sottostrato, sempre prodotto da MONDO, per regolarizzare il campo rispetto alla sottostante superficie della piazza. Il risultato favorirà la performance degli atleti che potranno far vivere alla città di Alba lo stesso spettacolo di Londra 2012”.

“Per la nostra città è un evento di grande rilievo – sostiene il sindaco di Alba Maurizio Marello –. Far giocare in Piazza Savona squadre nazionali di basket sulla pista delle recenti Olimpiadi di Londra, ci fa davvero piacere e onore. Esprimiamo grande gratitudine alla Società Mondo S.p.A.”.

“Ad Alba l’evento non costerà nulla – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Alba Olindo Cervella –, ma porterà molto alla notorietà della città, del territorio e della Regione. Perciò, ringraziamo l’A.S.D. Olimpo Basket Alba ideatore dell’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Alba, l’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte, Banca d’Alba, Egea e KINDER+Sport. Segno che quando si fa gioco di squadra, il risultato è eccellente”.

Calendario completo delle gare in programma (Piazza Savona-Alba)

Sabato 15 Settembre

· ore 15,30 – Torneo internazionale Under 17 Eccellenza: Reggio Emilia- Bratislava

· ore 17,30 – Torneo internazionale Under 17 Eccellenza: Pallacanestro Varese – Olimpo Alba

· ore 21,00 – Gran Galà: Angelico Biella-Trenkwalder Reggio Emilia. Precampionato di Serie A.

Domenica 16 Settembre

· ore 10,00 – Amichevole Under 13 Angelico Biella vs Olimpo Alba (questi ultimi campioni regionali)

· ore 11,30 – Torneo internazionale Under 17 Eccellenza: finale 3-4 posto

· ore 15,30 – Torneo internazionale Under 17 Eccellenza: finale 1-2 posto

A seguire premiazione e chiusura Torneo

Josè Urso

Ufficio Comunicazione Assessore Alberto Cirio Istruzione, Turismo, Sport Regione Piemonte