Domenica 16 Settembre l’Imago propone un appuntamento da guinnes: la mostra più breve del mondo

Le immagini saranno esposte per mezz’ora a Ciggiano e poi coloreranno il cielo della Valdichiana

AREZZO – Una mostra fotografica di appena 30 minuti, esattamente dalle 16.30 alle 17.00 di Domenica 16 Settembre, e poi le immagini esposte prenderanno letteralmente il volo. L’iniziativa, dal titolo “La mostra più breve del mondo”, è in programma in occasione della tradizionale Festa dell’Uva, del Vino e dell’Olio di Ciggiano (nel comune di Civitella in Valdichiana) ed è organizzata dall’Associazione Fotografica Imago per lanciare la quarta edizione di Arezzo&Fotografia, in calendario dal 28 Settembre al 7 Ottobre.

Al termine dei 30 minuti di mostra, ogni stampa, delle dimensioni di 10x15cm e montata all’interno di un passepartout, sarà inserita dentro ad una bustina protettiva di plastica termosaldabile sigillata e sarà liberata in aria appesa ad un palloncino gonfiato a elio. Ciascuna immagine in volo, prodotta in tiratura limitata e numerata, presenterà i riferimenti dell’opera e la firma dell’autore, in modo che essa venga a costituire un pezzo unico. Un messaggio apposto sul retro dell’involucro ricorderà il momento del lancio, così chiunque ritroverà la fotografia sarà consapevole del percorso da essa effettuato. «I palloncini riempiti ad elio hanno una vita media di 18 ore – spiega Marco Bruni, presidente dell’Imago. – Una volta saliti in quota si spostano insieme alle masse d’aria ad una velocità di almeno 50 chilometri orari: appare evidente ed auspicabile che giungano oltre i confini nazionali, dunque nel retro vi scriveremo anche in lingua inglese. Ogni involucro recherà un duplice invito: il primo per intervenire ad Arezzo&Fotografia per ammirare altre immagini dello stesso autore, il secondo ad informare Imago dell’avvenuto ritrovamento, comunicando il proprio nome, la nazionalità, il luogo e la data del recupero, con i primi tre contatti che riceveranno, in omaggio e senza alcun costo di spedizione, il catalogo di Arezzo&Fotografia 2012».

La mostra più breve del mondo è una iniziativa compatibile con l’ambiente: il palloncino e il filo sono completamente biodegradabili e non costituiscono un rischio ecologico. Inoltre sopra ciascuna busta sarà presente un appello con indicazioni per il suo corretto smaltimento, qualora chiunque la rinvenisse non fosse interessato alla sua conservazione. «Si tratta di un evento inedito e dal valore simbolico per annunciare la quarta edizione di Arezzo&Fotografia – conclude Bruni. – La scelta del luogo non è stata casuale, dal momento che in concomitanza con “La mostra più breve del mondo” si svolgerà nell’ambiente espositivo di piazza Matteotti a Ciggiano anche la mostra “Poesia all’infrarosso” che, curata dai soci Franco Gradoni, Mario Cangelli e Rossano Faltoni, inaugura la nostra nuova stagione di attività fotografica». La mostra “Poesia all’infrarosso” sarà visitabile Venerdì 14 Settembre dalle 17.00 alle 21.00, Sabato 15 Settembre dalle 15.00 alle 23.00 e Domenica 16 Settembre dalle 9.00 alle 24.00.

_______________________________________________

Cosa è Imago – L’associazione Fotografica Imago è una Associazione di Promozione Sociale senza finalità di lucro, fondata ad Arezzo nel 2001 da un collettivo di fotografi allo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione. Imago è iscritta fin dalla sua fondazione alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), la maggiore federazione italiana del settore, da cui ha recentemente ottenuto il riconoscimento qualitativo del proprio corso annuale di fotografia. L’associazione, che nel 2011 ha festeggiato il suo decennale con il progetto internazionale To Flow ed è risultata la seconda in Toscana per numero di soci, annovera collaborazioni con numerose realtà del territorio (Sezione Soci Coop Arezzo, Cooperativa Progetto 5, La Feltrinelli, Associazione Pronto Donna, Acli San Leo, Convitto “Santa Caterina – INPDAP”, Vasari Rugby, Quartiere Porta S. Andrea, Quartiere Porta S. Spirito). Dal 2009, insieme al Centro Diurno di Socializzazione per diversamente abili “Villa Chianini”, l’associazione si occupa dell’organizzazione di Arezzo&Fotografia, annuale manifestazione di carattere fotografico che, attraverso un suggestivo itinerario espositivo lungo il centro storico aretino, trasforma Arezzo nella “città ideale della fotografia”.

Arezzo, Giovedì 13 Settembre 2012