E’ intensa l’attività del Rugby Etruschi Livorno. Intensa sia a livello di prima squadra (il 7 ottobre scatterà il campionato di C1), sia a livello di iniziative rivolte ai giovanissimi. La volontà da parte della dirigenza verdeamaranto è quella di puntare ad una stagione ricca di soddisfazioni, sia in termini di risultati, sia in termini di reclutamento di nuovi atleti.

TRE AMICHEVOLI. Dopo le prime tre settimane di lavoro – la prima delle quali riservata esclusivamente alla preparazione atletica -, la formazione seniores degli Etruschi, sponsorizzata ‘Fulgida’, giocherà, martedì 18, alle 19,30, al ‘Maneo’ la prima amichevole pre-campionato contro il Livorno Rugby (serie B). Poi, sul campo amico ‘Tamberi’, i ragazzi allenati da Riccardo Fabbrini affronteranno, sabato 22, la Bellaria Pontedera, ambiziosa squadra di serie C2. Infine venerdì 28, sempre al ‘Tamberi’, la Fulgida ospiterà gli Emergenti Cecina, neo promossi in B. Tre test ravvicinati ed impegnativi per i verdeamaranto, che, dopo l’ottimo secondo posto nello scorso torneo di C2, vogliono, in C1, ritagliarsi uno spazio da protagonisti.

RUGBY A SCUOLA. Elisa Amato Nicosia, dirigente dell’Ufficio XII, Ambito Provinciale di Livorno, Dipartimento Educazione Fisica, del Ministero dell’Istruzione, ha inviato ai Dirigenti Scolastici degli Istituti del Primo ciclo delle scuole di Livorno centro e nord ed a quelle di Stagno, una lettera relativa ai progetti promossi dal Rugby Etruschi ‘Giochiamo con la palla ovale’ (riservata alle prime quattro classi delle scuole primarie) e ‘Facciamo rugby a scuola’ (per la quinta classe delle primarie e le tre classi delle Secondarie, primo grado). E’ una lodevole iniziativa di promozione dello sport della palla ovale, a costo zero, aperta a numerosi istituti della scuola dell’obbligo. I partecipanti al progetto effettueranno, nell’arco della stagione sportiva 2012/13, in orario curriculare ed extra-curriculare, attività rugbistica. Per aderire al progetto, coordinato, per conto degli Etruschi, dal professor Stefano Biagi, gli interessati dovranno compilare ed inviare all’ufficio preposto, entro il 5 ottobre, la scheda d’adesione. Già cinque istituti hanno perfezionato l’iscrizione, ma il boom delle adesioni è atteso per la fine di settembre.