Settembre è tempo di migrar per la Rari Nantes Bogliasco, il settore giovanile che si trasferisce ad Ostia, tre formazioni su tre alle rispettive Finali Nazionali. Comincia l’under 15, partenza prevista mercoledì mattina, prima partita mercoledì stesso alle 19.30 contro il Catania. Poi toccherà all’under 20: per la prima volta una Final Four, chiuderà l’under 17.

Marco Sbolgi responsabile ed allenatore, nell’under 20 è il secondo di Daniele Magalotti, è in piscina a rifinire, ad organizzare, un particolare ringraziamento alla segreteria di Simonetta Vagge ed alle famiglie mobilitate, a domare adrenalina e nervosismo, parte con il primo contingente e non torna se non a cose fatte.

Il rito finale ma che fatica arrivarci:-“Ci siamo e praticamente siamo già partiti, la testa è già ad Ostia. E’ stata lunga e pesante. Il sacrificio di questi ragazzi è stato importante, e quello delle famiglie: adesso dobbiamo capitalizzare tutto questo sforzo. I mesi trascorsi per loro sarebbero dovuto essere di vacanza invece no”.

Cominciamo a presentare le squadre:-“Under 15, squadra nuova, volevamo fare il meglio possibile, andare in Finale, obiettivo centrato a luglio. Un anno di lavoro, abbiamo trovato l’amalgama, i ragazzi sono pronti, tre quarti di loro sono alla prima esperienza di una Finale Nazionale quindi hanno curiosità e voglia di partecipare a questo evento. I “senatori” arrivano da Campioni uscenti e vogliono riconfermarsi, un bel mix”.

Avversarie:-“Agguerrite, a Genova si dice “se puè faa tanto come ninte”. Catania ha giocato un ottimo girone a Camogli, ha eliminato una romana tosta 8-1 contro Acilia, scuola catanese conosciuta e forte, pallanuoto e cultura. Canottieri Napoli e Posillipo, basta il nome”.

Savona, Camogli, Florentia e Lazio nell’altro girone:-“I toscani tosti e quadrati come li vuole l’allenatore Vannini abbiamo pareggiato a Pontassieve, Lazio forte, due Nazionali, ottimo allenatore, anche qui tradizione e cultura, Savona non ha bisogno di presentazioni così come il Camogli, è la seria pretendente al titolo”.

Under 17:-“E’ la squadra che due anni fa strabiliò tutti noi, arrivò un argento inaspettato. Una formazione che sulla carta sembrava una squadretta, vinse il Campionato ligure, conquistando due piazze difficilissime come Camogli e Savona, una fase Finale a singhiozzo e poi il secondo posto alle spalle della Canottieri. Da allora è passato tanto tempo e lavoro: la squadra è migliorata in tutti i reparti, non diciamo nulla ma può fare bene”.

Avversarie:-“La Canottieri è uno squadrone ma le altre non sono da meno. Lo stesso Sori che ha conquistato la Finale eliminando la Lazio. A settembre, perché è tutto diverso, chi ha più testa e più fame porta a casa il risultato”.

Under 20:-“Una cavalcata fantastica, ancora adesso abbiamo negli occhi l’ultima partita a Savona contro il Savona quando oltre a gioire abbiamo riso tanto. Una sorpresa: siamo riusciti ad eliminare la pretendente al titolo, il Camogli, ed è il bello del nostro sport. Normalmente la squadra più forte vince invece noi quarti in Liguria, non avremmo dovuto passare poi la chiamata, a Roma totale incertezza invece abbiamo battuto tutte e pareggiato con Vis Nova, il girone di ferro alle semifinali di Savona ed ora siamo qui”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco