“Non guarderò i miei avversarsi. Devo pensare solo a me, a dare il meglio e fare il massimo possibile”.   E’ con questo spirito che Simone Ruffini, atleta del Team Arena, si presenta alla vigilia dei Campionati Europei di Fondo in programma a Piombino dal 12 al 16 settembre.

 

Il 23enne nuotatore originario di Tolentino tornerà sotto i riflettori di una competizione continentale con la responsabilità di gareggiare in due specialità, nella 10 km e nella 25 km, dove in estate ha conquistando il doppio titolo italiano. “ Questa competizione arriva dopo una lunga stagione quindi ci presentiamo con qualche acciacco ma nulla di grave – spiega Ruffini -. Sono convinto che tutta la squadra azzurra potrà fare bene, siamo un gruppo unito che lavora con affiatamento. Personalmente nell’ultimo periodo mi sono concentrato  sul tentativo di migliorare la mia prestazione a metà della gara, fino ad oggi è stato il mio punto debole”.

L’esordio per l’atleta azzurro è in programma mercoledì 12 settembre con la gara dei 10 km: “ E’ la gara che mi permette di esprimermi al meglio, è sicuramente nelle mie corde”. Dopo due giorni il fondista, classe 1989, tornerà in acqua per affrontare la 25 km, una specialità nella quale si è cimentato per la per la prima volta proprio nella stagione in corso. “ I risultati sono arrivati subito – ricorda Ruffini che a luglio ha vinto il titolo italiano di specialità con il tempo di 5h 21m40s – ma n on è stato facile prendere le giuste misure a questa distanza, sono abituato a gare con partenze e ritmi veloci mentre questa specialità richiede di mantenere il ritmo gara più lento e costante”.

“ Il fattore casa sarà sicuramente un aiuto in più – conclude il nuotatore del Team Arena -. A Piombino troveremo un mare veramente bello, ci saranno un pò di onde e dovremo stare attenti ai cambiamenti delle correnti e delle temperature ma siamo pronti. Il sapore di gareggiare sotto gli occhi del pubblico di casa  dà sempre una motivazione in più ”.

Arena Italia S.p.A.
Ufficio Stampa