Apre a Milano il primo ‘Visionary store’ Mercedes-Benz

Milano. Mercedes-Benz accompagna il lancio sul mercato italiano della nuova Classe A reinterpretando il concetto di showroom. Joachim Schmidt, Responsabile Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Cars, ha inaugurato il primo ‘Visionary store’ presso la boutique Mercedes-Benz in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano: gli appassionati della Stella potranno così da oggi vivere la nuova Classe A in modo innovativo, in un luogo in cui si fondono mondo reale e virtuale, emozione e tecnologia. Nico Rosberg, pilota del team di Formula Uno MERCEDES AMG PETRONAS, è stato il primo a configurare la propria Classe A all’ombra del Duomo di Milano grazie al ‘Visionary Store’.

Mercedes-Benz apre le porte agli automobilisti del futuro e introduce nelle Concessionarie il Visionary Store, una complessa architettura tecnologica che permetterà ai Clienti della Stella di entrare in modo coinvolgente e innovativo nell’universo Mercedes-Benz. Una rivoluzione che cambierà il modo di vivere l’automobile negli showroom con la Stella, di cui si fa portavoce la nuova Classe A, espressione di una nuova identità – moderna, intelligente e sempre connessa – pronta ad affermarsi nel segmento delle compatte.

“Oggi, più che in passato, la vera star è il Cliente”, ha dichiarato in occasione dell’inaugurazione Joachim Schmidt, Responsabile Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Cars. “Gli appassionati della Stella potranno sperimentare i nostri veicoli in due mondi contemporaneamente, uno reale e l’altro virtuale.”

Anche Nico Rosberg, particolarmente colpito dalle potenzialità del ‘Visionary store’, ha dichiarato: “Mi piacciono le infinite possibilità digitali proposte in questo showroom. In due minuti ho potuto configurare con l’iPad la Classe A dei miei sogni, una A 250 bianca che ho condiviso con i miei amici su Facebook. Proprio come Classe A, il concept rispecchia alla perfezione Mercedes-Benz e senza dubbio piacerà a target nuovi e giovani.” Subito dopo il viaggio virtuale, durante il quale ha potuto seguire la configurazione della sua Classe A sul video wall collocato in Piazza Duomo a Milano, Rosberg è entrato davvero nell’auto dei suoi sogni.

Classe A è la prima protagonista del Visionary Store, uno spazio dove, attraverso l’interazione di diverse tecnologie e l’utilizzo di strumenti e funzionalità di ultima generazione, il Cliente è guidato alla scoperta dell’universo della Stella. Un’esperienza coinvolgente, che si avvale delle potenzialità di tablet, realtà aumentata e tecnologia Kinect per entrare nel cuore delle vetture con la Stella. Un’App dedicata rende possibile un viaggio nella realtà aumentata, approfondendo i singoli elementi inquadrati dal visitatore attraverso l’obiettivo di tablet e smartphone.

L’esperienza si fa ancora più intensa grazie all’Interactive Wall Kinect, che permette di interagire con un monitor attraverso particolari sensori in grado di tracciare i movimenti del corpo. Il Cliente diviene controller e l’interazione, resa possibile attraverso i propri movimenti, gli permette di esplorare contenuti audio/video e di manipolare e configurare l’auto in 3D.

Una volta scelta la configurazione ideale, selezionando colore, interni, esterni ed accessori, è possibile salvare la propria personalizzazione e scattare una foto-ritratto da associare all’auto ideale che può essere salvata e condivisa sul web e attraverso i principali social media.

Infine, selezionando l’icona Highlights sullo schermo di un tablet, i visitatori possono visualizzare sull’iPad® la Classe A che prende vita, mostrandosi in ogni minimo dettaglio e nelle caratteristiche che la rendono nuovo punto di riferimento nel segmento delle vetture compatte premium.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz
Nella foto Antonia Fiaccadori_AD_AEB Technologies