Il pilota lucchese della DB Motorsport brilla nella penultima gara della Coppa Italia organizzata dal Gruppo Peroni Race nell’autodromo fiorentino.
Seconda posizione finale e terzo in classifica di Campionato ad una gara dal termine.

Lucca, 10 settembre 2012 Il pilota lucchese Riccardo De Bellis, portacolori della DB Motorsport asd,  ha ritrovato la forma e lo smalto del recente passato. Dopo una sola gara in questa stagione  – uno stop forzato dovuto ad un incidente in moto lo ha tenuto lontano dalle gare sino a luglio scorso  – ha saputo tornare ai vertici con la sua Porsche 997 GT3 CUP sempre supportata dalla ZRS Motorsport.
Nel fine settimana appena trascorso, all’Autodromo del Mugello, in occasione della penultima prova della Coppa Italia organizzata dal Gruppo Peroni Race, ha chiuso al secondo posto assoluto al termine di un’accesa lotta per la vittoria in 1^ Divisione, finendo sotto la bandiera a scacchi al posto d’onore al termine di un confronto che ha fatto scintille ed esaltato il pubblico presente.

Il week end al Mugello, per De Bellis non era iniziato sotto i migliori auspici, in quanto non aveva potuto svolgere la propria sessione di prove libere per una uscita di pista al sabato, per cui è partito per le qualifiche con il doppio compito di ritrovare gli equilibri alla guida
della vettura tedesca e di cercare un posto al sole in griglia di partenza.
La forza ed il carattere di De Bellis, assecondato da una vettura ripristinata alla perfezione dalla squadra hanno permesso al driver
lucchese di staccare il secondo miglior tempo, che poteva anche essere la pole se non vi era il problema dei doppiaggi.
In gara, la domenica, De Bellis ha proseguito la sua parabola ascendente dando continuità di prestazioni: scattato al comando, ci è stato sino a cinque giri dal termine, prima che un eccessivo sottosterzo dovuto ad una errata scelta di gomme, permettesse alla BMW M3 4000 da 500 Cv del sammarinese Walter Meloni, di passare testa.
De Bellis non si é dato per vinto e dopo aver saggiamente fatto raffreddare le gomme si è riportato all’assalto della prima piazza.
L’ultimo giro è stato emozionante, complice anche un doppiaggio da dover operare nella parte più lenta del circuito mugellese. Sotto la bandiera a scacchi l’arrivo è stato davvero in fotofinish, con De Bellis secondo (e primo di classe) per l’inezia di soli 31 millesimi.
La giornata di grazia al Mugello ha permesso a Riccardo De Bellis di risalire con decisione in Campionato, quando manca una gara al termine: adesso è sopra il podio assoluto provvisorio in 1^ divisione, occupando la terza posizione.
“Una gara da incorniciare – dice De Bellis – non solo a livello personale ma per tutto il Team DB Motorsport asd,e perché  simbolicamente in auto con me, nel mio cuore mi sono portato anche il caro Massimo Fortini, un amico, un fratello, scomparso prematuramente lo
scorso 16 agosto, a cui dedico questo bel risultato. Grazie ovviamente ai ragazzi della ZRS Motorsport ed a tutti gli amici, che oggi mi sono stati vicini in questa splendida domenica”.

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE
Studio Alessandro Bugelli