Novità sulla panchina dell’Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: torna a guidare la formazione berica Andrea Bellinaso. Dopo la scelta di Angelo Roffo di non allenare più squadre di club e vari rumors di questa estate su possibili nomi alla testa dei vicentini, la società ha trovato l’accordo con Andrea Bellinaso e si riparte quindi immediatamente con la preparazione per la prossima stagione.

Bellinaso è quello che si dice una “bandiera” per i Diavoli: capitano storico della squadra che ha conquistato le promozioni dalla B alla serie A1, ancora capitano nei primi anni di esperienza nella massima serie, quando ha abbandonato la pista da giocatore ha affiancato come assistant coach prima Alessando Corso e poi Angelo Roffo. Nella stagione 2010/2011 è stato promosso primo allenatore e, in un anno di grandi difficoltà per l’abbandono del main sponsor, ha saputo mantenere unita la squadra arrivando alla qualificazione ai play off e ai quarti di finale. Lo scorso anno ha preferito non seguire la serie A e si è occupato del settore giovanile, di cui è stato responsabile e coordinatore nonché allenatore dell’under 20 che ha conquistato il terzo posto alle finali nazionali.
Una storia quindi sempre legata ai colori biancorossi e di grandi soddisfazioni per Andrea Bellinaso a cui sono sempre state riconosciute da parte di tutti grande serietà e professionalità, ma anche grandi doti sul piano umano.
“Sono contento di ritornare sulla panchina dei Diavoli – ha dichiarato coach Bellinaso – e ripartiamo subito con la preparazione per essere pronti ai primi appuntamenti ufficiali della stagione. Quest’anno sarà una stagione molto difficile, la squadra è cambiata, abbiamo tre, quattro elementi di esperienza, altri già da anni nella massima serie, ma che hanno trovato meno spazio e quindi hanno meno esperienza, alcuni giovani che si dovranno abituare alla massima serie e altri che esordiranno proprio in questo campionato. Sappiamo quindi che non sarà per niente facile e riuscire ad arrivare al quarto posto, valido per la qualificazione ai play off, sarà una battaglia, ma noi ci proveremo”.

La scelta di Bellinaso è la soluzione più adatta per i programmi della società che, con grande attenzione al bilancio, ha voluto confermare alcuni atleti di esperienza, dare un maggior peso al gruppo storico di Vicenza e avviare all’inserimento in prima squadra di alcuni giovani del vivaio provenienti dall’Under 20 che lo scorso anno si è piazzata terza alle finali nazionali.
Nel roster vicentino ci saranno: Fabio Testa e Michael Corradin, difensori dell’Altopiano a Vicenza da tre stagioni; Luca Roffo e Andrea Alberti, entrambi nazionali azzurri, attaccante e capitano della squadra berica il primo, portiere alla seconda stagione a Vicenza il secondo. Accanto a loro i vicentini: Antonio Bellinaso, Filippo Pozzan e Fabrizio Maran, ormai non più giovani promesse, ma conferme dell’hockey vicentino, Giacomo Zazzaron, tornato a “casa” dopo un anno a Empoli, Marco Grigoletto e Fabio Gamba, bassanesi a Vicenza per la seconda stagione, Mattia Bettello, gran campionato con l’under 20 nella scorsa stagione, ma già nel roster della serie A da due anni, il portiere Damiano Guglielmi, secondo con la serie A e golie dell’under 20 lo scorso anno, e altri giovani del vivaio biancorosso.