Le cheerleaders sono reduci dal «Summer Camp Cheerleading», targato FISAC, a Cesenatico.

La squadra titolare è formata da 11 atlete, ma crescono le richieste per entrare nel gruppo

Venezia, 10 settembre 2012 – Nate da appena un anno, le TEALS, cheerleaders degli Islanders Venezia e della Polisportiva Terraglio, stanno crescendo e non solo di numero. Dopo la pausa estiva, le ragazze si sono rimesse al lavoro più grintose che mai. Undici le attuali «titolari» della divisa blu-teal, ma questa settimana proveranno col gruppo sei nuove aspiranti TEALS.

Dal 2 al 9 settembre, le TEALS hanno partecipato al «Summer Camp Cheerleading» organizzato dalla FISAC – Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici. Il meeting si è tenuto presso il Centro Tecnico Nazionale FISAC, al Villaggio delle Accademie di Cesenatico, dove istruttori e tecnici sloveni, che hanno allenato il cheerleading team ora vice-campione del mondo, hanno svelato le tecniche e i segreti per volare sempre più in alto. Silvia Bertoldo ed Agnese Corrò, in rappresentanza delle TEALS, hanno partecipato al Camp, rivelatasi una vera e propria full immersion di cheerleading con tanto di lezioni di stunt e dance, partendo dal livello base a quello più avanzato. Al ritorno dal Camp, le due atlete hanno relazionato la squadra sulle tecniche apprese per ideare nuove coreografie sempre più elaborate e far volare le flyer ancora più in alto.

Durante l’estate, le TEALS hanno preso parte a numerosi eventi. Obiettivo farsi conoscere e soprattutto far conoscere il cheerleading, una disciplina sportiva ancora nuova in Italia. Non tutti infatti sanno che il cheerleading è nato per supportare discipline come il football americano ed il basket, ma che ora è uno sport praticato a livelli agonistici da atlete che disputano Campionati mondiali. La preparazione atletica di una cheerleader è molto elaborata, basti pensare che la disciplina unisce ginnastica, stunt e dance. Ma la componente atletica non basta. Si tratta infatti di uno sport di squadra, nel quale ciascuna ragazza è fondamentale e la fiducia è l’ingrediente principale. Le flyer vengono lanciati anche a due e tre metri di altezza, ma sanno che sotto di loro ci saranno sempre le base e spotter pronte a prenderle. Per un semplice stunt ci vogliono ore ed ore di allenamento per calibrare forza, potenza e precisione, tutto questo… sempre con il sorriso!

«Da tempo le TEALS stanno pensando di affiliarsi alla FISAC ed il cheerleading camp ha rafforzato questa volontà» spiega Silvia Bertoldo, fra le fondatrici delle TEALS. La FISAC si occupa infatti di regolamentare e sviluppare in Italia gli sport acrobatici, compreso il cheerleading. Promuove inoltre le direttive del CONI ed è l’unica Federazione di cheerleading in Italia sostenuta dalla ICU – International Cheerleading Union, Federazione internazionale che gestisce il cheerleading nel mondo. La FISAC è strutturata in comitati regionali, uno dei quali rappresenta il Triveneto e si trova a Malcontenta di Mira, dove si allena la squadra di cheerleaders junior CBCM – Cheerleader Basket Club Malcontenta.

La squadra delle TEALS: Silvia Bertoldo (21 anni), Alessandra De Blasi (19), Agnese Corrò (19), Lara Costantini (23), Alessia Boscolo (19), Giorgia Visentin (21), Lisa Sartori (22), Giulia De Rossi (22), Giulia Codato (22), Virginia Rizzo (21) e Lucia Carraro (21).