Ford ha annunciato che il motore EcoBoost 1.0, Motore dell?Anno 2012, arriverà anche sulla nuova Mondeo europea, dopo Focus, B-MAX, Fiesta e C-MAX

L’efficiente  EcoBoost  1.0  sarà  il motore più compatto nella storia delle family car di  categoria superiore, e a bordo della Mondeo garantirà la migliore efficienza nei consumi e le più basse emissioni di CO 2  del segmento

La  nuova  Ford  Mondeo  è  una  delle  protagoniste  della  nuova aggressiva strategia  europea di Ford, che verrà annunciata oggi all?evento “Go Further”, ad Amsterdam

Amsterdam,  6  settembre  2012  –  Ford  ha  annunciato che il premiato motore EcoBoost 1.0, Motore dell?Anno 2012, arriverà in Europa anche sulla nuova Mondeo, rappresentando un nuovo punto di riferimento per il downsizing, e porta a nuovi livelli il rapporto tra dimensioni dell?auto e cilindrata. 
“Le migliori tecnologie moderne sono quelle che creano nuove soluzioni, restando accessibili,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Ciò è valido per gli smartphone e i computer così come lo è per i motori: portando il nostro apprezzato EcoBoost 1.0  anche  sulla  Mondeo,  offriamo  ai  nostri  clienti  europei  un nuovo livello di innovazione che porterà loro vantaggi tangibili.”

La  nuova  Mondeo  con  EcoBoost  1.0  si  posizionerà  al vertice del segmento per efficienza nei consumi, abbassando anche le emissioni di CO 2  a meno di 130g/km, ma con la stessa potenza e le qualità di un motore di cilindrata considerevolmente superiore.

La nuova Ford Mondeo è una delle protagoniste dell?aggressiva strategia europea di Ford, che verrà annunciata oggi all?evento “Go Further”, ad Amsterdam.

Il Ford EcoBoost 1.0, Motore dell?Anno 2012, vanta il rapporto potenza-cilindrata più avanzato di qualsiasi motore mai prodotto da Ford. Il propulsore, il cui blocco è non più grande di un foglio A4, eroga 125 cavalli e 170Nm di coppia (fino a 200Nm con overboost), già a partire da 1450 giri.

L?avanzato motore vanta un elevato contenuto tecnologico, come doppi alberi a camme a fasatura variabile (Ti-VCT), turbina a bassa inerzia da 248mila giri al minuto, iniezione diretta, testata in alluminio con collettore di scarico integrato, progettazione a basso attrito dei paraoli dell?albero a camme e dei pistoni, dotati di fasce elastiche a bassa tensione, e una cinghia di trasmissione a bagno d?olio.

“Accessibilità e innovazione sono parte della nostra filosofia „Go Further?, e portando per la prima volta  un  motore così compatto nel segmento CD, stabiliamo un nuovo punto di riferimento nel downsizing anche in questo settore ricco di competitività,”  ha dichiarato Rolf Deges, ingegnere vice capoprogramma per la Mondeo.

Ford rivelerà ulteriori dettagli sulla nuova Mondeo nel corso dell?evento „Go Further?.

Ufficio Stampa Ford Italia