Dopo la conquista del titolo Costruttori, che conferma l’affermazione di Grand Vitara nel Cross Country Rally, occasione Tricolore questo fine settimana alla Baja Colline Metallifere per Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo

6 settembre 2012 – Suzuki si prepara per il trionfo. Il secondo scudetto Tricolore 2012 potrebbe arrivare sin da questa fine settimana. Due soli punti separano l’equipaggio ufficiale di Suzuki Italia dalla vittoria del titolo Conduttori, quell’affermazione che andrebbe a far pari con la prima posizione tra i Costruttori che già fa bella mostra nella bacheca dei trionfi dei Grand Vitara.

 

La Baja Colline Metallifere, sesta di sette tappe del Campionato Italiano Cross Country Rally, può essere la gara che consegnerà il quinto titolo italiano a Lorenzo Codecà e la seconda affermazione Tricolore al navigatore Bruno Fedullo.

La matematica non lascia spazio ad altre interpretazioni, Codecà e Fedullo sono chiamati a far di conto anche durante la gara. Nella due giorni sui veloci tracciati del grossetano, l’equipaggio dovrà adottare la tattica più redditizia per conseguire il massimo risultato posto come obiettivo ad inizio stagione. Massimo Nicoletti, Team Manager, ed Emmetre Racing sentono il successo a portata di mano: “Dall’affermazione ci separano due giorni di gara duri e 371 chilometri di strade sterrate, ed anche i due punti che ci mancano per coronare un successo di squadra assoluto. A Codecà e Fedullo chiediamo solo di fare bene quel che a loro riesce meglio: vincere!”.

In Gruppo T2, categoria riservata ai fuoristrada di serie, Suzuki piazza i piloti dei Grand Vitara 1.9 DiDS ai primi posti con il romano Claudio Petrucci al comando, anche unico pilota che può ancora insidiare la leadership di Codecà. Alle sue spalle insegue da vicino Alberto Spinetti ed è più staccato Andrea Lolli.

Situazione diametralmente opposta è quella del Suzuki Challenge, con tre piloti al vertice assoluto della classifica e compresi in meno di nove punti a due prove dal termine. Quello dell’elbano Spinetti è il miglior esordio nella serie monomarca dei Grand Vitara 1.9 DiDS che un pilota poteva sperare: al comando della classifica assoluta dalla prima gara. Sia Petrucci, quanto Lolli sono venuti fuori alla distanza con belle affermazioni, alle quali Spinetti ha sempre risposto con ottimi piazzamenti. All’inizio della stagione pareva che il bolognese Alessandro Bertuzzi potesse anche lottare per la vittoria assoluta, ma due i passi falsi nella prova siciliana ed in quella marchigiana lo hanno allontanato ed ora insegue dal quarto posto. L’emiliano è tallonato da Giorgio Facile, l’appassionato friulano il cui impegno meriterebbe qualche aiuto in più dalla fortuna, la stessa dea Bendata che continua ignorare il siciliano Mirko Emanuele. Entrambi meriterebbe d’occupare altra posizione in classifica. Settimo in graduatoria è Bevilacqua con l’ambizione di puntare a migliorarsi, mentre più staccati sono Accadia, Camarda e Mancusi ai quali manca continuità nei risultati. La 2. Baja Colline Metallifere riproporrà una gara sulla falsa riga di quella dello scorso anno, con partenza ed arrivo a Monterotondo Marittimo, articolata su due tappe, sei Settori Selettivi per uno sviluppo totale di 133 chilometri.

Classifica CI Cross Country Rally: 1. Codecà 126; 2. Petrucci 65; 3. Spinetti 57,2; 4. Lolli 48,2; 5. Larini 36 Marche: 1. Suzuki 171,6; 2. Mitsubishi 98,6; 3. Renault 21 Gruppo T2: 1. Petrucci 78; 2. Spinetti 77,4; 3. Lolli 64,4

Classifiche Suzuki Challenge. Conduttori: 1. Spinetti punti 91,8; 2. Petrucci 84,6; 3. Lolli 83; 4. Bertuzzi 46; 5. Facile 44,6; 6. Emanuele 37,6; 7. Bevilacqua 32,4; 8. Accadia 9,6; 9. Camarda 8; 10. Mancusi 6,4. Navigatori: 1. Giusti 91,8; 2. Manfredini 87; 3. Forti 86,2; 4. Facile 53,4; 5. Emanuele 49,4; 6. Calligaris 40,4; 7. Darchi 15,2.

SUZUKI ITALIA SpA

Ufficio Stampa