
Mentre la Nazionale A si qualifica per gli Europei del 2013, la Nazionale Over 45 è reduce dalla medaglia d’oro guadagnata in Lituania un mese fa ai campionati Europei di categoria. I nostri 12 atleti Over 45 (qualcuno prossimo ai 55…) hanno vinto oltre 30 partite di fila a livello internazionale e sono da anni i dominatori incontrastati dei campionati di Maxibasket, che si tratti di manifestazioni mondiali o continentali. Ebbene, sabato 8 settembre verranno premiati ufficialmente dal Presidente federale Dino Meneghin, nell’intervallo lungo della partita della Nazionale A a Trieste contro la Bielorussia. La partita, e dunque la premiazione, sarà trasmessain diretta da Sportitalia 2, alle 20.30.Un’occasione imperdibile, per chi ancora non conoscesse la Nazionale Over 45, per sapere qualcosa delle gesta e delle vittorie di una squadra di appassionati ex-ragazzi che porta alto il vessillo dell’Italia. D’altronde, sempre di basket si tratta, anche se giocato da atleti che erano in Serie A o in Nazionale A negli anni ’80-’90 e che non hanno mai smesso di amare questo sport. In attesa di vederli in TV, vediamo qualche immagine significativa degli ultimi Europei vinti a Kaunas, in Lituania.
Iniziamo dal “team-manager”, colui senza il quale “tutto non avrebbe avuto inizio”: Beppe Ponzoni, patron, organizzatore, “fund-raiser” delle Nazionali Over 40 e Over 45…
E che dire della panchina? CoachAlberto Bucci con gli assistenti Anzini e Marinucci hanno allenato dando alla squadra un notevole vantaggio rispetto agli avversari.
Grande professionalità e attaccamento alla maglia azzurra da parte di atleti e staff rigorosamente non retribuiti, solo per la gloria. La premiazione ufficiale di sabato 8 settembre è il riconoscimento per tanto impegno.
Beppe Ponzoni, team-manager delle Nazionali Over 40 e Over 45 (Foto di Savino Paolella © 2012)