Due italiani alla conquista del calcio freestyle: a Lecce la finale mondiale del Red Bull Street Style!

Arriva nel “Tacco dello Stivale” la finale mondiale del Red Bull Street Style, il campionato di calcio freestyle più prestigioso.
L’Italia sarà rappresentata da Gunther Celli e Laura Biondo.
I biglietti per la finale del 22 settembre in vendita da oggi su Ticket One e su www.redbullstreetstyle.com
Milano, 4 settembre 2012 – Arriva in Italia la finale mondiale del Red Bull Street Style, l’importante campionato di calcio freestyle che sarà ospitato dal nostro Paese dopo le edizioni di San Paolo 2008 (Brasile) e Cape Town 2010 (Sudafrica). E quale migliore palcoscenico di Lecce, il “Tacco dello Stivale”, per ospitare gli artisti del pallone, giovani atleti in grado di divertire il pubblico con trick senza paragoni? La città salentina, infatti, sarà il luogo in cui, il 22 settembre, i migliori freestyler al mondo si sfideranno per decidere chi sarà il solo e unico Campione Mondiale! Gli oltre 50 campioni nazionali si affronteranno nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Lecce, per decidere chi sarà il migliore in questa disciplina spettacolare e divertente: scoperto durante i lavori di costruzione del palazzo della Banca d’Italia, effettuati nei primi anni del ‘900, l’Anfiteatro è un monumento di epoca romana risalente all’età augustea, situato nella centralissima piazza Sant’Oronzo. Per dimensioni risulta essere tra le più importanti testimonianze romane di tutta la Puglia.
Da oggi, martedì 4 settembre, prende il via la vendita dei biglietti. I ticket per assistere alla spettacolare finale mondiale di calcio freestyle del 22 settembre sono infatti disponibili su Ticket One e sul sito ufficiale dell’evento www.redbullstreetstyle.com.
Tra i pretendenti al titolo, per l’Italia ci sarà il bresciano Gunther Celli, vincitore della finale nazionale tenutasi il 5 maggio a Pavia, dove ha sconfitto i 24 partecipanti selezionati per la competizione. Gunther ha dichiarato: “Saranno tre giorni molto intensi, per i quali ci siamo allenati tutti molto duramente. Parto per Lecce con l’orgoglio nato dal rappresentare il nostro Paese, per offrire uno spettacolo degno di un evento di questa portata”. Gunther cercherà di emulare il francese Sean Garnier e il norvegese Anders Solum, che nelle passate edizioni hanno battuto la concorrenza degli avversari e conquistato il titolo.
Il Red Bull Street Style porterà a Lecce anche le migliori freestyler donne al mondo. E a rappresentare l’Italia ci sarà la veronese Laura Biondo. Classe 1989, freestyler dal 2007, già capace di stabilire due Guinness World Record, ha dichiarato: “Poter partecipare alla finale mondiale di Lecce per me significa tutto. Ho sognato questo momento per 3 anni e vederlo finalmente diventare realtà è una grande soddisfazione. Se mi aspetto di vincere? Certo che si! Per poter ispirare, con la mia prestazione, migliaia di ragazze che ancora non conoscono questo meraviglioso sport e per guadagnarmi il rispetto dei colleghi maschi, sia come freestyler che come atleta”.
Le regole del Red Bull Street Style sono semplici – 3 minuti, 2 giocatori, 1 palla – e i cinque giurati, provenienti dal mondo del calcio e della breakdance, valuteranno i freestyler, che si affronteranno uno contro uno, alternando il possesso di palla ogni 30 secondi, secondo le categorie Controllo, Creatività, Stile, Best Trick e Overall. Durante questo intervallo di tempo, i partecipanti dovranno eseguire i loro trick più spettacolari a ritmo di musica, per impressionare la giuria, battere l’avversario e accedere al turno successivo. Per 180 secondi tutto sarà concesso, tranne l’uso delle mani. Nelle scorse edizioni, in giuria o come ospiti, il Red Bull Street Style World Final ha visto la partecipazione di star internazionali del mondo del calcio, quali Edgar Davids, George Weah e la giovane promessa brasiliana Neymar.

Ufficio Stampa Red Bull