Le berline del segmento superiore: da sempre il cuore della gamma Mercedes-Benz
1972: nasce la prima “Classe S” (serie 116)

Stoccarda – Nel settembre del 1972, al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, Mercedes-Benz presenta la serie 116, la nuova ammiraglia utilizza un nome inedito che rimarrà nella storia: da quel momento, infatti, le berline con la Stella del segmento superiore si chiameranno “Mercedes-Benz Classe S”. La sigla “S” nella denominazione dei modelli di punta Mercedes-Benz esiste già dal 1949, soltanto ora la “S” (da non confondersi con le omonime vetture sovralimentate degli anni Venti) si riferisce in modo esclusivo ad un’intera famiglia di modelli.

 

Freni e sterzo: l’invenzione dell’ABS
A partire dall’autunno del 1978,  in esclusiva mondiale sulle berline Classe S (serie 116), è disponibile una delle innovazioni tecnologiche più importanti per la sicurezza della vetture moderne: il sistema antibloccaggio ABS, sviluppato in collaborazione con Bosch ha rappresentato a suo tempo una vera rivoluzione.

Da molto tempo prima dell’utilizzo della denominazione “Classe S” le berline di lusso rappresentano il cuore della gamma del marchio di Stoccarda. La discendenza diretta di Classe S ha inizio già nel dopoguerra con la Mercedes-Benz 220 (W 187, dal 1951 al 1954) e, nel periodo antecedente la Seconda Guerra Mondiale, comprende diverse serie sviluppate parallelamente. Uno dei primi e più significativi esempi di questo tipo è rappresentato dalla Mercedes-Simplex 60 CV del 1903. L’allora modello di punta del Marchio è ora un pezzo da esposizione particolarmente ammirato all’interno della collezione Mercedes-Benz Classic: l’esemplare dell’elegante e lussuosa berlina da viaggio del 1904 era di proprietà di Emil Jellinek, figura chiave degli esordi del marchio Mercedes-Benz.

Lo sapevate?
In occasione del Goodwood Revival (dal 14 al 16 settembre 2012) Mercedes-Benz Classic schiererà cinque Frecce d’Argento originali degli anni Trenta, inscenando una corsa con vetture Auto Union e dando vita così al più grande raduno di Frecce d’Argento da diversi decenni a questa parte.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz