E’ iniziata oggi la seconda settimana di allenamenti per le ragazze dell’Universal Volley e per coach Cuello ed il suo staff sono arrivate forze fresche. Come da programma, infatti, si sono riunite al gruppo le reduci italiane dall’Olimpiade, Jenny Barazza e Paola Croce, mentre ha fatto la sua prima comparsa ufficiale a Modena la nuova palleggiatrice Alisha Glass. Dopo aver vinto il campionato polacco nell’ultima stagione e aver portato la nazionale americana al successo nel Grand Prix, Alisha ha iniziato ufficialmente la sua nuova avventura in bianconero ed ha espresso tutta la propria gioia nelle prime parole davanti ad una sala stampa gremita di giornalisti: “Credo che sia importante giocare in un buon gruppo di ragazze. Arrivata a questo punto volevo fare una nuova esperienza e, per questo, ho scelto Modena. La società è molto professionale, tutte le compagne mi sono sembrate subito simpatiche poi qui si mangia bene e c’è bella gente (ride ndr). Mi piace tutto quello che ho visto finora, compresi i primi allenamenti e la mia nuova casa”.

E’ un’avventura tutta nuova questa per Alisha Glass che, però, può contare su una compagna che ben conosce: “Ho giocato con Christa al college, assieme abbiamo vinto due titoli nazionali e poi da sola ne ho vinto un terzo. Le altre personalmente non le avevo ancora conosciute, avevo affrontato Paola e Jenny in Nazionale e basta. Credo che questa squadra sia molto forte, io sono venuta anche per questo e dimostreremo tutto il valore alla nostra gente”.

Alisha, infine, spiega quelle che sono le sue aspettative e quello che vorrà dare alla sua nuova squadra: “Il campionato italiano l’ho seguito, è molto interessante e venire a giocare in Italia era una mia aspirazione. Modena è stata la prima che mi ha cercato ed anche la migliore. Per quanto riguarda il gioco, in passato ho avuto modo di giocare molto veloce, ma qui voglio mettermi a disposizione delle compagne dando ad ognuna di loro la palla che preferisce”.

Ma protagoniste di giornata, come detto, sono state anche Paola Croce e Jenny Barazza. Il libero bianconero ha già dimenticato la sfortunata esperienza di Londra ed è pronta per la nuova stagione: “Abbiamo visto tutti com’è andata, c’è rammarico, ma ora preferisco parlare di Modena. C’è grande entusiasmo nel tornare in palestra, quest’anno abbiamo giocatrici che faranno veramente la differenza. Lo scorso anno abbiamo avuto tanti problemi con il palleggiatore, per varie vicissitudini, e costruire una squadra dall’inizio come successo ora è quello che volevano tutti. Abbiamo attaccanti nuove molto forti e siamo felici”.

Sul nuovo coach, poi, il giudizio è già ottimo: “Oggi ci ha fatto tenere un ritmo molto alto dal primo allenamento e questo è molto importante per creare amalgama e buon clima nella squadra”.

Sul valore della squadra, poi, non ci sono dubbi: “E’ un onore essere considerati una delle squadre più forti e non bisogna sentire il peso, bisogna lavorare perché questo diventi un nostro punto di forza. Modena è una piazza che pretende tanto, anche lo scorso anno non c’erano poche aspettative, quindi siamo preparate. Sicuramente speriamo di fare meglio perché il rimpianto per la scorsa stagione c’è. Dispiace non essere arrivati più avanti perché i play off sono un campionato a sé e può succedere tutto. Daremo il massimo per cercare di accontentare il nostro pubblico. Lo scorso anno abbiamo perso tante partite in casa e questo forse è il rimpianto più grosso”.

Infine Jenny Barazza pronta a dare il suo apporto dopo l’estate di lavoro con la Nazionale: “Mi ricordo Alisha per averla affrontata al Grand Prix tre anni fa, penso sia una palleggiatrice bravissima e mi sembra anche molto veloce. Come tipo di gioco penso di potermi trovare molto bene. Ora basta iniziare a lavorare bene, con Christa saremo al completo e ci avviciniamo al campionato che affronteremo a pieno regime. Credo che la squadra abbia grande potenziale, l’importante è lavorare insieme e unite giorno dopo giorno. Quale curiosità ho? Il cambio del palleggiatore è già una grande curiosità poi anche tutte le altre ragazze nuove. Credo avremo buon ricambio e buon gioco durante tutti gli allenamenti”.

Notizia di oggi, poi, è l’annullamento della Coppa Italia per i noti problemi legati ai transfer delle atlete straniere ed in particolare extra europee. Il ds Davide Astarita ha così commentato il cambiamento di programma: “Credo sia stata la scelta più giusta non giocare. Nonostante abbiano tolto la possibilità di arrivare in Champions alla vincitrice, è comunque un trofeo importante e giocarlo senza partire alla pari per tutti non credo sia corretto. Ci sono squadre che potevano contare sul gruppo al completo, mentre una squadra come la nostra non avrebbe potuto schierare Alisha, Christa e Anja. Come noi Villa, Busto, Pesaro e tante altre. Arriveremo alla fine del girone d’andata e le prime 8 si affronteranno come sempre per i quarti. Resta un pizzico di rammarico per l’organizzazione della nostra pre-stagione, forse il vero errore è arrivare fino ad oggi senza che si sia presa prima una decisione chiara. Perlomeno i club, tutti o quasi, sono stati d’accordo nel mettere un paletto alla Lega e alla Federazione per scegliere oggi. Ora possiamo organizzare il nostro precampionato con amichevoli e quant’altro”.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Universal Volley Modena