Sinergia con i cugini per il campionato Under21. Nasce la squadra di reclutamento Farm Team

Caroncini: «La nuova formazione permetterà a chiunque di avvicinarsi al football americano»

Venezia, 3 settembre 2012 – Gli Islanders Venezia ripartono dai giovani. Archiviato il campionato di A2 Lenaf 2012, con i blu-teal fermatisi ai quarti playoff coi Giaguari Torino, in casa isolana è già iniziata la stagione 2013. In attesa che la prima squadra riprenda l’attività, i primi a tornare al lavoro sono stati i ragazzi delle giovanili e gli atleti del Farm Team, novità dell’annata a tinte blu-teal.

Letteralmente «squadra fattoria», il Farm Team – al lavoro dal 21 agosto al Centro di Favaro Veneto – ha lo scopo di insegnare il football ai neofiti in modo da elevarne il livello fisico e tecnico-tattico prima dell’eventuale innesto in prima squadra. L’istituzione dell’Islanders Farm Team permetterà, anche a chi è fuori età per un campionato giovanile, di imparare il football e scoprire eventuali predisposizioni. Inoltre consentirà di avere una nuova classe di allenatori, visto che la formazione è stata affidata a giocatori della prima squadra sotto la supervisione del coaching staff Islanders. Infine, questa nuova realtà faciliterà la gestione delle attività: le giovanili divise per età necessitano di un certo numero di giocatori della stessa fascia per allestire un roster, mentre il Farm Team può accogliere atleti dai 16 ai 42 anni (come da regolamento federale). Attualmente col Farm Team si allenano una ventina di atleti e l’obiettivo è programmare un calendario di amichevoli o simulazioni partita.

In quest’ottica si inserisce la collaborazione con i Saints Padova, anch’essi nel campionato Lenaf. Veneziani e padovani hanno trovato un accordo per il prestito di sette Under21 degli Islanders che parteciperanno al campionato giovanile College 2013 con i Saints. Analoga formula venne adottata anche l’anno scorso, quando il team patavino prestò agli Islanders gli atleti Gregorio Menini e Filippo Fassina per il torneo giovanile che vide i blu-teal inseriti nel Girone A (record 2-4). Una collaborazione che continua quindi il rapporto di sostegno reciproco. Due anni fa, invece, alcuni giovani isolani furono mandati a fare esperienza al College 2010 con le Aquile Ferrara.

A indossare i colori dei Saints nel College 2013 – allenamenti iniziati il 28 agosto – sono Francesco Camilli (classe ‘91, nell’Under21 l’anno scorso, poi noseguard nella linea difensiva della prima squadra); Luca e Matteo Cester (gemelli classe ‘92 hanno iniziato con la giovanile passando in prima squadra come coppia di cornerback titolari); Mattia Grassi (runningback classe ‘92 ha esordito in prima squadra nel Lenaf 2011 diventando uno dei migliori rookie per portate e TD, titolare l’anno scorso); Alberto Molina (linea d’attacco, classe ‘93, ha giocato in Under21 e poi titolare nel Lenaf 2012); Davide Monticelli (ricevitore classe ‘92 ha giocato nel Cif9 2010, poi giovanile 2011, riprende quest’anno col Farm Team e giovanile); Federico Valentini (classe ‘92 ha iniziato con la giovanile 2011, l’anno scorso prima squadra sia in linea di attacco che difesa).

Al College 2013, da fine ottobre a metà dicembre, parteciperanno le formazioni Under21 di 82ers Napoli, Aquile Ferrara, Barbari Roma Nord, Bobcats Parma, Dolphins Ancona, Frogs Legnano, Guelfi Firenze, Hogs Reggio Emilia, Legio XIII Roma, Lions Bergamo, Marines Lazio, Mastini Verona, Panthers Parma, Ravens Imola, Redkins Verona, Rhinos Milano, Saints Padova, Seamen Milano, Storms Pisa.

«Finalmente ripartiamo con la nuova stagione e, come consuetudine, fra gli obiettivi primari c’è la crescita dei giovani – sottolinea il presidente Matteo Caroncini –. Purtroppo, la difficile congiuntura economica non ci ha permesso di sostenere l’onere di allestire una formazione per il campionato Under21, così i prestiti agli amici dei Saints Padova ci sono sembrati la soluzione migliore. L’obiettivo è continuare a professionalizzare questi ragazzi che poi faranno parte della prima squadra. Col Farm Team, invece, puntiamo a individuare nuovi atleti che possano implementare la prima squadra. Molti degli attuali seniores hanno iniziato da pochi anni col football e la loro crescita, tecnica e fisica, è stata esponenziale. Per questo l’arruolamento attraverso il Farm Team continuerà per tutta la stagione».