Il potentino dell’Ebimotors – Centri Porsche Milano ha portato a 24 i punti di vantaggio su  Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport) grazie alla vittoria e al secondo posto all’Enzo e Dino  Ferrari  (con  pole  e  due  giri  veloci).  Il  forlivese  paga  il  secondo  ritiro  di  seguito, mentre  Daniel  Mancinelli  (MIK  Corse  by  Centro  Porsche  Padova)  è  terzo  assoluto  e leader  degli  Under  26.  Angelo  Proietti  (Erre  Esse  –  Antonelli  Motorsport)  è  pronto  per  bissare il titolo nella Michelin Cup che è riservata ai gentleman driver.

Imola (Bo). L’Ebimotors a Imola ha festeggiato il centesimo podio nella Carrera Cup Italia: è accaduto sabato  pomeriggio  quando  Vito  Postiglione  ha  centrato  la  quarta  vittoria  stagionale.  Il  team  di  Enrico Borghi, protagonista dalla nascita del monomarca riservato alle 911 GT3 Cup nel 2007, ha già sfondato quel  muro  la  domenica,  portando  il  suo  primato  a  103  piloti  sul  podio.  La  squadra  lombarda,  oltre  al primato  nella  classifica  assoluta,  controlla  anche  quella  riservata  ai  Team.  La  punta  di  diamante dell’Ebimotors – Centri Porsche Milano è Vito Postiglione che ha preso il posto di Alessandro Balzan…

 

riuscendo nella difficile impresa di non far rimpiangere il pilota veneto, campione delle ultime tre edizioni della serie. Il potentino, una volta che si è scrollato di dosso un po’ di timore reverenziale, ha saputo sfruttare al meglio il potenziale che gli è stato messo a disposizione e adesso è consapevole di essere ad un passo dal titolo assoluto: “Mi sento in gran forma e sono consapevole di correre per una squadra che riesce sempre a darmi una macchina perfetta – ammette Vito – stiamo raccogliendo il frutto di un duro lavoro”.  

All’Enzo  e  Dino  Ferrari  Vito  ha  incorniciato  un  week  end  perfetto,  che  alla  vittoria  in  Round  9  ha aggiunto il secondo posto di domenica, la pole position (è la seconda di fila dopo quella del Red Bull Ring) e due giri più veloci in gara (finora ne ha totalizzati sei). Sui saliscendi dell’impegnativo tracciato emiliano,  Postiglione  ha  dimostrato  di  avere  una  marcia  in  più  e  ha  sfruttato  questa  attitudine  per incrementare il vantaggio su Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport). Il forlivese, dopo un positivo terzo posto  al  sabato,  ha  ripetuto  l’errore  che  gli  è  costato  il  ritiro  al  Red  Bull  Ring:  ha  rotto  il  radiatore dell’acqua tamponando alla prima staccata il compagno di squadra, Gianluca Giraudi. Il secondo zero in classifica  ha  permesso  a  Postiglione  di  portare  a  24  punti  il  vantaggio  nella  graduatoria  assoluta,  un distacco  che  sarà  difficile  da  colmare  quando  mancano  ancora  due  eventi  (Mugello  e  Monza)  alla conclusione della stagione, a meno di colpi di scena sempre possibili nel mondo delle corse.  

Positiva la trasferta emiliana per Daniel Mancinelli che ha meritato la seconda vittoria stagionale dopo quella  conquistata  nella  gara  di  Vallelunga:  il  24enne  marchigiano,  sempre  velocissimo,  ha  saputo contenere certe esuberanze ed ora è saldamente terzo nella graduatoria assoluta. Per la terza volta di seguito  a  podio,  il  giovane  di  Fabriano  vuole  mantenere  il  primato  fra  gli  Under  26  che  può  valere l’accesso  all’International Scholarship Program, la selezione di Porsche AG che porterà un giovane ad essere  supportato  per  partecipare  alla  Mobil  1  Supercup  nel  2013.  “E’  il  mio  obiettivo  –  ammette Mancinelli – un’opportunità importante per il futuro della mia carriera”. 

Daniel ha 97 punti nel carniere, tredici in più dello sfidante Edoardo Piscopo (Petri Corse Motorsport). Il pilota  romano,  che  ha  già  vinto  due  gare  domenicali  grazie  all’inversione  della  griglia  dei  primi  sei (Mugello e Red Bull Ring), non ha saputo sfruttare la partenza in prima fila: un piccolo errore nelle prime fasi di corsa e una vettura che non aveva il passo per puntare al podio, hanno condizionato il risultato di Piscopo  che  cercherà  di  contrastare  Mancinelli  fino  alla  fine.  Sarà  più  difficile  per  Enrico  Fulgenzi (Heaven  Motorsport)  che  a  Imola  ha  vissuto  un  week  end  travagliato:  rimontare  37  punti  sul marchigiano sarà quasi proibitivo, ma lo jesino è pilota di temperamento che non si arrende con facilità. 

Il quinto appuntamento della Carrera Cup che ha riportato a venti le vetture al via – hanno debuttato un giovanissimo di 21 anni, Alessandro Cicognani (Erre Esse – Antonelli Motorsport) e un pilota esperto come Ferdinando Geri (Petri Corse Motorsport) – ha riproposto Gianluca Giraudi in zona podio, dopo la piazza d’onore austriaca: il torinese dell’Antonelli Motorsport è sempre più spesso a ridosso con i grandi della specialità. Si è fatto notare anche Stefano Costantini (Heaven Motorsport): il romano è scattato per la seconda volta in pole la domenica, ma non disponeva di un mezzo in grado di reggere il passo dei più forti dopo un contatto con Giraudi, e ha pagato con un’uscita un errore alla Variante Villeneuve.

Angelo  Proietti  si  prepara  a  festeggiare  il  titolo  di  campione  nella  Michelin  Cup  2012  al  Mugello:  il romano, con la sesta vittoria conquistata a Imola domenica e il secondo posto di sabato, ha messo fra sé  e  gli  inseguitori  un  margine  quasi  incolmabile  che  lo  porterebbe  a  restare  il  campione  in  carica.  Il pilota dell’Erre Esse – Antonelli Motorsport dispone di 40 punti di vantaggio su Luigi Lucchini (Ebimotors – Centri Porsche Milano) e Alberto De Amicis (Antonelli Motorsport): uno dei due dovrebbe vincere tutti e quattro i prossimi appuntamenti, mentre Angelo non dovrebbe più segnare un punto. Anche se per la
matematica  la  classe  resta  aperta,  è  più  pensabile  che  i  due  inseguitori  si  daranno  battaglia  per contendersi la piazza d’onore. Il bresciano sta vivendo un finale di campionato molto consistente che lo ha portato al successo in Gara 1 all’Enzo e Dino Ferrari, mentre il tivolese dell’Antonelli Motorsport è
rimasto coinvolto nell’incidente del sabato alla prima curva, per cui in Round 10 è partito in fondo alla griglia ed è riuscito a risalire fino al dodicesimo posto assoluto. Imola ha regalato belle soddisfazioni a due piloti dell’Ebimotors: Giacomo Scanzi, dopo una spiattellata di gomme al sabato, ha fatto una bella rimonta domenica mattina, arrampicandosi al posto d’onore di classe con il passo gara più veloce della classe a fine corsa. Week end da ricordare per Fabrizio Bignotti che in riva al Santerno è salito per ben due volte sul podio, riuscendo per la prima volta nell’impresa dal debutto nel Campionato ad inizio anno. 

Il prossimo appuntamento porterà la Carrera Cup Italia nuovamente al Mugello, dove si è già corso in primavera: il penultimo week end di gara è in calendario fra tre settimane in Toscana potrebbe delineare lo scenario finale del Campionato: il programma sarà articolato in soli due giorni sabato 22 e domenica 23  settembre.

Ufficio Stampa
Mauro GENTILE