Prima uscita stagionale dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese all’insegna della solidarietà. Prima ancora di scendere in campo la squadra di Gianni Caprara ha partecipato alla dimostrazione della disciplina paraolimpica di sitting volley organizzata dalla società Villanova San Lazzaro. Viganò, Malagurski, Perinelli, Sylla, Colombo e Tosi hanno dapprima imparato posizioni e regole e poi sfidato le atlete dell’Idea Volley Bologna nel primo match della giornata al Palasport di Castenaso.

Alle ore 18.00 il fischio di inizio del primo test match della stagione. Il primo starting six dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese siglato da Gianni Caprara schiera Rondon al palleggio, Perinelli opposta, Veljkovic e Garzaro centrali, Bosetti e Sylla schiacciatrici con Puerari nel ruolo di libero.

Il nuovo tecnico di Villa Cortese sceglie la linea giovane anche per rispettare alcuni affaticamenti muscolari evidenziati in settimana da Folie, Viganò e Barun.

Primo set che Villa Cortese cede alle avversarie a causa di una poca incisività in attacco. La ricezione stenta ad essere precisa ed influenza tutto lo svolgersi del gioco. Dall’altra parte della rete Bologna ha le idee chiare: servizio incisivo e tanta mobilità in difesa.

Villa Cortese si innervosisce nel non mettere giù pallone, diventando fallosa e lasciando alle avversarie il primo parziale (18-25).

L’Asystel MC Carnaghi che mostra gli stessi difetti anche nel secondo set, dove ha il merito di lottare fino alla fine senza però riuscire a cambiare il risultato (22-25 per le bolognesi).

Le cortesine con tenacia riaprono la partita, migliorando in ogni fondamentale e trascinate da una stupenda Stefana Veljkovic. La centrale serba è imperiosa in attacco, dando angoli che non ammettono repliche. La squadra segue il suo esempio: Perinelli e Sylla ancora in forma europea trovano i varchi giusti. Il 25-21 con cui Villa Cortese vince il set è un inno al talento delle proprie giovani.

Giovani che Gianni Caprara decide di valorizzare al massimo nel quarto set, rinunciando a tutte le sue giocatrici più esperte. Al posto di Rondon in regia c’è Rosso, Danesi per Veljkovic, Colombo per Bosetti, Napodano e Tosi per Perinelli e Sylla. Sono loro a mettere in campo tenacia e sangue freddo, giocando con lucidità i punti che scottano di più in questa partita. Villa Cortese prende il largo ma viene riagganciata da Bologna sul 23-23. Una fast di Danesi vale il primo set point, ma Bologna prova a girare il parziale conquistando il match point sul 25-24. La stella degli ultimi punti per l’Asystel MC Carnaghi è Francesca Napodano, la più giovane in campo. Con un mani out annulla il match point e conquista con un ace il set point cortesino. A chiudere la partita, su un inusuale 2-2, è l’errore di Stufi in attacco.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE – IDEA VOLLEY BOLOGNA 2-2 (18-25; 22-25; 25-21; 27-25)

Asystel MC Carnaghi Villa Cortese:Rondon 4, Garzaro 6, Bosetti 8, Perinelli 10, Veljkovic 12, Sylla 12, Puerari (L). Colombo 1, Napodano 5, Parrocchiale (L2), Danesi 5, Tosi 1, Rosso 0. All. Caprara

Idea Volley Bologna: Petrucci, Lavorenti, Filipovics, Stufi, Malvestito, Alfonsi, Ginanneschi, Vece, Natali, Ventura, Arimattei, Severi, Minervini. All. Simone

Arbitri: Di Leo (BO) – Fedele Pastori (FE)