Da ieri mattina bianconeri nuovamente sotto le cure dello staff perugino. Doppie sedute di lavoro per tutti. Il giovane di scuola Cuneo: “Siamo un bel gruppo ed una squadra tecnicamente molto completa. Personalmente ho grande entusiasmo e darò il massimo ogni volta che sarò chiamato in causa”. –

PERUGIA ­– È ripresa ieri mattina la preparazione della Sir Safety Perugia in vista dell’inizio del campionato fissato per il 7 ottobre a Latina.

I Block Devils del presidente Sirci, dopo due giorni di riposo, si sono ritrovati lunedì in sala pesi e stanno svolgendo un programma di lavoro, sotto l’occhio attento dello staff tecnico, che prevede in pratica per tutta la settimana doppie sedute giornaliere al Pala Evangelisti. Kovac sta cominciando con più frequenza il lavoro tecnico-tattico per inculcare ai ragazzi il suo credo pallavolistico ed il sistema di gioco.

Non si registrano particolari problemi per i Block Devils, tutti abili ed arruolati e sempre in attesa dell’australiano Edgar, che arriverà a Perugia per l’inizio della prossima settimana, e del tedesco Schwarz, che invece si aggregherà ai suoi nuovi compagni dopo la metà di settembre al termine degli impegni con la propria nazionale.

Tra i nuovi arrivati, uno che certamente ha destato buona impressione è il giovane centrale Aimone Alletti. Scuola Cuneo, il posto tre ex Segrate traccia un primo bilancio di questi giorni in bianconero:

“Il primo bilancio è assolutamente positivo. Mi sono trovato subito molto bene con i ragazzi. È un gruppo tranquillo dove si lavora bene. Ci stiamo amalgamando e vedo già un buono spirito di squadra. Poi da parte dello staff, della società e della dirigenza c’è molta disponibilità verso di noi e questo fa piacere e ci aiuta parecchio”.

Alletti con i suoi compagni sta attraversando la fase più pesante e dura della preparazione e la condizione è ovviamente in crescita costante.

“Fisicamente adesso inizio a stare un po’ meglio dopo i primi giorni di dolori muscolari. Diciamo che adesso cominciamo a ragionare. Inoltre stiamo iniziando a lavorare con la palla e, se da una parte bisogna riadattarsi a certi movimenti e ritmi di lavoro, dall’altra ogni giorno va sempre meglio e poi ricominciare a giocare a pallavolo porta sicuramente entusiasmo”.

Aimone sta scoprendo e conoscendo a fondo i metodi di Boban Kovac.

“Con lui mi trovo molto bene, così come con Carlo (Sati, preparatore atletico, ndr) e con tutto lo staff. È un tecnico molto esigente che ha una visione della pallavolo ben precisa che ci sta trasmettendo e che pretende molto da noi anche perché sa che ne trarremo grandi benefici”.

Anche se è passato troppo poco per avere un quadro completo, Alletti ha già un’idea chiara della Sir:

“Credo che la nostra sia una squadra sicuramente molto completa dove faccio fatica a vedere sei titolari e sei riserve. Vedo un livello generale molto alto e questo è un grosso vantaggio anche per l’allenamento. Diciamo che una caratteristica che ben si addice al nostro gruppo è l’intercambiabilità”.

La chiusura di questa chiacchierata è su quello che spera Aimone per la sua prima stagione nella massima serie:

“Mi aspetto di essere il più utile possibile. Come ci dice ogni giorno Kovac, giocheremo ogni partita per vincere anche se chiaramente non sempre sarà possibile e personalmente ogni volta che avrò l’occasione darò il massimo, impegnandomi durante la settimana per riuscire a ritagliarmi il mio spazio. So che per me è una bella occasione. Ho grande entusiasmo e sono convinto che sarà una grande stagione!”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA