AZZURRINI PROTAGONISTI AGLI EUROPEI GIOVANI
E’ stata una trasferta trionfale quella delle selezioni giovanili delle discipline classiche ai Campionati Europei Under 14 e 17.
Sul piano d’acqua olandese di Maurik le promesse azzurre guidate dall’allenatore Riccardo Casilli hanno conquistato ben 6 medaglie.
In evidenza assoluta Alice Bagnoli 15 anni di Basiglio (MI). La giovanissima sciatrice, tesserata per il club Luna Rossa, è riuscita nell’impresa di conquistare due medaglie: un oro e un argento. Per Alice il titolo individuale della categoria Under 17 femminile è arrivato nella specialità delle figure, dove ha battuto con il punteggio di 5580 punti la bielorussa Katsiaryana Kisialiova (5570 punti) e la tedesca Chiara Bonnemann (5070 punti).
L’argento è giunto dallo slalom, dove la milanese si è inchinata solo alla portoghese Marta Simoes ma davanti alla ceca Anna Cespivova.
Altra grande prestazione è arrivata dal 16enne Gianmarco Pajni di San Donato Milanese (Mi) che tra gli Under 17 maschili è salito sul podio per due volte: un oro e un argento. Il titolo europeo, come da pronostico, è stato conquistato nelle figure dove con il punteggio di 8710 punti ha avuto la meglio del francese Tanguy Dailland (7490 punti) e dell’austriaco Dorian Llewellyn (7640 punti).
Per Gianmarco inoltre è arrivato anche un brillante argento dalla combinata.
Gli ottimi risultati individuali si sono poi fatti evidenti nelle competizioni a squadre, dove il team azzurro degli under 17 ha conquistato il secondo posto. A vincere la Bielorussia, terza l’Austria.
In virtù infine dei risultati delle due selezioni (Under 14 e Under 17), l’Italia ha inoltre conquistato anche il terzo posto nella prestigiosa Coppa Ellenica, segno che le giovani promesse italiane hanno davanti a loro un più che roseo futuro.
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Gabriele Falcioni