L´HC Lugano, con il gardenese Diego Kostner, ha vinto la Dolomitencup 2012. La formazione ticinese si è imposta domenica alla Würth-Arena di Egna in finale sugli Iserlohn Roosters, squadra della DEL tedesca, per 4 a 0. È la seconda volta che la Coppa va in Svizzera, dopo il successo dell´EV Zug nel 2010.

Stasera sono partiti meglio gli Iserlohn Roosters: al 4° Jeff Giuliano, servito da Michael Wolf, spreca la prima occasione per i tedeschi. Dall´altra parte il giovane svizzero Dario Simion non riesce a superare il portiere dell´Iserlohn, Sebastien Caron. Anche l´estremo difensore del Lugano, Michael Flückiger si mette in evidenza, parando una conclusione di Matt Tomassoni. A quattro minuti dal primo intervallo Wolf viene fermato ancora da Flückiger. Poi il Lugano aumenta il ritmo, ma Petteri Nummelin e Thomas Rüfenacht sciupano due ghiotte occasioni. Cosi dopo venti minuti il risultato rimane sullo 0 a 0.

Nel periodo centrale continua la supremazia degli elvetici, grazie anche ad un powerplay, assegnato per un fallo di Derek Peltier. Cosi al 21° Brett McLean sfrutta la superiorità numerica per l´1 a 0 del Lugano. Solo due minuti piu tardi Thomas Rüfenacht avrebbe potuto sfruttare un errore della difesa tedesca, ma si blocca davanti a Flückiger. Al 24° Julien Vauclair spara forte su Caron, che para con sicurezza. Poco dopo Leandro Profico, tutto solo, tira sopra la traversa. Il 2 a 0 era nell´aria e al 30° non tarda ad arrivare. Dopo un´altra penalità contro Peltier, il Lugano raddoppia dopo soli nove secondi di powerplay con Hnat Domenichelli. Gli svizzeri insistono e al 34° colpiscono un palo esterno con Jaroslav Bednar. A tre minuti dall´intervallo si sveglia l´Iserlohn con l´ex Valpellice Alex Nikiforuk che impegna il portiere del Lugano. Robert Hock sbaglia poi il rebound. Anche Michael Wolf non riesce a superare Flückiger..

Nel terzo tempo il Lugano passa dopo soli due minuti e segna il 3 a 0 con Domenichelli, assistito da Daniel Steiner. Sccessivamente il Lugano controlla la partita, mentre l´Iserlohn cala vistosamente. Al 56° il capitano del Lugano Julien Vauclair chiude la pratica con il 4 a 0 finale.

Iserlohn Roosters – HC Lugano 0:4 (0:0, 0:2, 0:2)

Iserlohn Roosters: Sébastien Caron (Domenic Huch), Mark Ardelan, Collin Danielsmeier, Lasse Kopitz, Dieter Orendorz, Mike Ortwein, Brandon Rogers, Matt Tomassoni; Dustin Demuth, Simon Fischhaber, Jeff Giuliano, Robert Hock, Thomas Holzmann, Christian Hommel, Marcel Kahle, Alex Nikiforuk, Marvin Tepper, Michael Wolf, Tobias Wörle, Mike York, Derek Peltier

Coach: Doug Mason

HC Lugano: Michael Flückiger (Daniel Manzato), Ilkka Heikkinen, Lorenz Kienzle, Matteo Nodari, Petteri Nummelin, Leandro Profico, Dominik Schlumpf, Stefan Ulmer, Julien Vauclair; Jaroslav Bednar, Flavien Conne, Hnat Domenichelli, Luca Fazzini, Oliver Kamber, Diego Kostner, Brett McLean, Glen Metropolit, Jordy Murray, Sébastien Reuille, Thomas Rüfenacht, Raffaele Sannitz, Dario Simion, Daniel Steiner

Coach: Larry Huras

Arbitri: Pichler, Benvegnù (Cristelli, Cristelli)

Reti: 0:1 Brett McLean (20.52), 0:2 Hnat Domenichelli (30.02), 0:3 Hnat Domenichelli (41.12), 0:4 Julien Vauclair (55.52)

Risultati Dolomitencup 2012

Gruppo A

Lorenskog – HC Val Pusteria 6:0

Iserlohn Roosters – HC Val Pusteria 4:2

Iserlohn Roosters – Lorenskog 5:2

Gruppo B

HC Lugano – Black Wings Linz 7:2

Finale per il 3° posto:

Black Wings Linz – Lorenskog 6:3

Finale:

HC Lugano – Iserlohn Roosters 4:0

Albo d´oro Dolomiten Cup

2006

1. Frankfurt Lions (DEL)

2. Servette Geneve (NLA)

3. Augsburg Panther (DEL)

4. HC Egna Selection (ITA)

2007

1. Frankfurt Lions (DEL)

2. TWK Innsbruck (EBEL)

3. ERC Ingolstadt (DEL)

4. Team Italy (ITA)

2008

1. Frankfurt Lions (DEL)

2. SC Langnau Tigers (NLA)

3. TWK Innsbruck (EBEL)

4. Team Italy (ITA)

2009

1. Kölner Haie (DEL)

2. EV Zug (NLA)

3. Black Wings Linz (EBEL)

4. Team Italy (ITA)

2010

1. EV Zug (NLA)

2. Ice Tigers Nürnberg (DEL)

2011

1. EHC München (DEL)

2. Klagenfurter AC (EBEL)

3. HC Val Pusteria (SERIE A)

4. Team Italy (ITA)

2012

1. HC Lugano (NLA)

2. Iserlohn Roosters (DEL)

3. Black Wings Linz (EBEL)

4. Lorenskog IK (GET-LIGAEN)

5. HC Val Pusteria (SERIE A)

Foto Max Pattis