Si è conclusa venerdi sera a Brunico l´avventura dell´HC Val Pusteria alla Dolomitencup 2012. Gli Iserlohn Roosters si giocheranno invece domani ad Egna nella “semifinale” contro il Lorenskog l´accesso alla finalissima. Stasera la formazione tedesca ha battuto il Val Pusteria Lupi Fiat Professional in un incontro molto combattuto per 4 reti a 2.

Sostenuti ad alta voce dai numerosi tifosi a seguito, gli Iserlohn Roosters hanno subito dettato il ritmo, sfiorando il vantaggio in power play, dopo un fallo commesso da Joe Jensen. Al 2.36 Collin Danielsmeier realizza l´1:0 per gli ospiti. Il Val Pusteria reagisce e va in due occasioni vicino al pareggio con Patrick Bona. Due minuti prima dell´intervallo è però Dustin Demuth a raddoppiare per i Roosters.

Il periodo centrale inizia con una superiorità per i padroni di casa. Al 22° il pubblico esulta per un gol messo a segno dai Lupi, ma l´arbitro annulla per un giocatore in area. Sul ribaltamento del fronte, l´ex Valpellice Alex Nikiforuk avrebbe potuto chiudere la partita, ma viene bloccato in extremis dall´ottimo Aubin. Al 31° bella combinazione tra Lukas Crepaz e Thomas Erlacher, che tira di poco a lato. Poi ancora un grande intervento dell´estremo pusterese, che si supera su una conclusione di Marvin Tepper. Il gol del 2 a 1 arriva al 34° con un preciso rovescio di Joe Cullen, servito da Patrick Bona e Christian Mair. Negli ultimi minuti del secondo tempo il Pusteria aumenta la pressione, ma sono ancora gli ospiti a passare con Colin Danielsmeier, ristabilendo i due gol di vantaggio.

Il terzo tempo inizia con una spettacolare rissa tra il pusterese Max Oberrauch e l´ex bolzanino Brandon Rogers, entrambi mandati da Gamper in doccia anzitempo. Poi si gioca anche un pò di hockey, fino a cinque minuti dal termine, quando viene espulso per un´altra rissa anche Christan Hommel. Due minuti più tardi il Val Pusteria sbagliano una ghiotta occasione con Pat Iannone, fermato da Sebastien Caron. A due dalla fine Armin Helfer segna poi il 3:2 in doppia superiorità numerica. Successivamente i padroni di casa levano il portiere per un sesto giocatore di movimento, ma vengono puniti da Mike York, che insacca il 4 a 2 finale nella porta vuota die Lupi.

Dopo la seconda sconfitta termina cosi il torneo del Val Pusteria, mentre gli Iserlohn Roosters continueranno domani, sabato 24 agosto ad Egna contro i norvegesi del Lorenskog. La vincente di questo incontro si qualifica per la Finalissima di domenica (ore 20.30), mentre il perdente gioca la Finale del 3° posto alle ore 17.00. Domani ad Egna è in programma anche la seconda semifinale della Dolomitencup tra l´HC Lugano ed i campioni austriaci dei Black Wings Linz.

Lupi Fiat Professional – Iserlohn Roosters 2:4 (0:2, 1:1, 1:1)

Lupi Fiat Professional: Jean-Sebastien Aubin (Hannes Hopfgartner), Armin Hofer, Christian Willeit, Christian Mair, Daniel Glira, Danny Ellioscasis, Armin Helfer, Andreas Radin, Ivan Althuber, Aaaron Tomasini, Jonas Tomasini, Max Oberrauch, Patrick Bona, Joe Cullen, Joe Jensen, Benno Obermair, Lukas Crepaz, Patrick Iannone, Viktor Schweitzer, Pat Kavanagh, Alex Obermair

Allenatore: Paul Adey

Iserlohn Roosters: Sebastien Caron (Domenic Huche), Mark Ardelan, Collin Danielsmeier, Lasse Kopitz, Dieter Orendorz, Mike Ortwein, Brandon Rogers, Matthew Tomassoni, Dustin Demuth, Simon Fischhaber, Jeffrey Giuliano, Robert Hock, Thomas Holzmann, Christian Hommel, Marcel Kahle, Alexander Nikiforuk, Derek Peltier, Marvin Tepper, Michael Wolf, Tobias Wörle, Mike York

Allenatore: Doug Mason

Arbitri: Daniel Gamper (Lazzeri, Mischiati)

Reti: 0:1 Collin Danielsmeier (2.36), 0:2 Dustin Demuth (17.49), 1:2 Joe Cullen (33.42), 1:3 Collin Danielsmeier (35.41), 2:3 Armin Helfer (58.04), 2:4 Mike York (59.11)

(Foto Iwan Foppa)