IN ROMANIA IN PEDANA ANCHE MIRCO SCARANTINO

Domani gli “azzurrini” delle Squadre Nazionali Maschili e Femminili Under 17 voleranno a Bucarest  in Romania dove, dal 27 agosto al 1° di settembre, si disputerà l’edizione 2012 dei Campionati Europei  Giovanili di pesistica.

Il presente ed il futuro della Pesistica Olimpica italiana, quasi giunti al giro di boa del nuovo quadriennio, è già in piena fase agonistica.

Grande attesa per il ritorno in pedana di Mirco Scarantino dopo l’esperienza olimpica di Londra 2012: il giovanissimo atleta nisseno delle Fiamme Oro, martedì 28 agosto nella Categoria 56 Kg., sarà chiamato a confermare gli straordinari risultati delle ultime stagioni che lo hanno portato sulla pedana olimpica, cercando di migliorare le proprie prestazioni (tre record italiani in questa categoria) anche per bissare, dopo il cambio di peso, i tre ori vinti agli Europei dello scorso anno.

Lunedì 27 inizieranno le gare maschili con la categoria fino a 50 kg, che vedrà impegnato l’esordiente Fabio Arcara (della “ACSD in mare” di Palermo), alla sua prima esperienza internazionale; e femminili con la Categoria 44 kg. con la “veterana” Alessandra Pagliaro, nissena del Club Atletico Ercole che a soli 15 anni appena compiuti già vanta 2 partecipazioni internazionali ed un record italiano di classe nello strappo.

Martedì 28 toccherà ancora ad atleti già “esperti” di gare internazionali: oltre a Mirco Scarantino saliranno in pedana Sara Marangon piemontese della ASD Fitness Club Biellese nella categoria fino a 48 kg; Michael Di Giusto nei 56 kg (altro piemontese, tesserato per il C.S. Esercito), anche lui già medaglia di bronzo lo scorso anno agli Europei ed in recupero dopo un lungo infortunio; Vittoria Carnevale Pellino (atleta lombarda della Ginnastica Pavese) e Natalia Farina (siciliana della Vlassof 200 di Carini) nei 53 kg, rispettivamente 6^ e 5^ sempre in Polonia nel 2011.

Mercoledì 29 in pedana due ragazzi nella categoria fino a 62 kg, Mirco Zanni (dell’Olimpic Power Club di Pordenone) e Riccardo Nuccio (altro atleta siciliano della Hardsport di Caltanissetta), mentre in campo femminile ci sarà Valentina Rossetti nei 58 kg (della Wellness Club di Roma): per tutti la prima esperienza in Campionati Ufficiali Europei.

Giovedì 30 si esibirà nei 77 kg Antonino Pizzolato, il forte atleta siciliano della Dynamo Club Bagheria, detentore di tre record italiani di classe,   che tenterà di migliorare le proprie prestazioni dello scorso Europeo.

Venerdì 31 alla loro prima volta: Gianluca Calò  (pugliese della Ginnastica Angiuilli di Bari) negli 85 kg. ; Lara Bassetto nei 69 kg (Friulana della Pesistica Pordenone) e la più giovane della compagnia, classe  1998, Anna Chiara Cataldo (altra pugliese della Body’s Training di Copertino) anche lei nei 69 Kg. che quest’anno ha inanellato una serie di record italiani della Classe Esordienti.

Sabato 1° settembre, ultimo giorno di gara, in pedana Federico Bani (lombardo della società Linea e Salute) nei +94Kg, anche lui alla sua prima esperienza internazionale.

Le Squadre azzurre saranno seguite dai Tecnici Angelo Mannironi, Domenico Marzullo, Giovanni Scarantino e Costantino Smurro, dallo Staff sanitario con il Dott. Carmelo Ciotta ed il Fisioterapista Dr. Alessandro Lastoria, e, in qualità   di   Capo Delegazione, dal Consigliere Federale Nicola Perri; sono presenti anche l’Arbitro Internazionale Massimo Grassi e ovviamente il Presidente Federale Antonio Urso nella sua duplice veste anche di Presidente Europeo. 

Ufficio Stampa FIPE