Dal 7 al 9 settembre l’Italia si giocherà la qualificazione agli Europei di categoria

Non si può certo dire che il settore giovanile dei Predatori non ce la metta tutta per produrre talenti: prima Parri, campione d’Italia con i Panthers Parma, ora è la volta di Spiaggi, Panico e Del Giudice a salire agli onori della cronaca, con la convocazione in Azzurro per il prossimo, importantissimo impegno della Nazionale Under 19 in programma dal 7 al 9 settembre a Roma: le qualificazioni per il Campionato Europeo di categoria.

Alessandro Del Giudice, classe 1995, al suo terzo anno con i Predatori, è un armadio di quasi due metri che sfiora i centoventi kg. In linea di difesa, Alessandro ha giocato tre campionati giovanili e da due anni milita nella prima squadra degli “arancioni”. Dal giugno del 2010 è nel giro della Nazionale Under 19 con la quale ha partecipato a tutti i raduni ed allenamenti collegiali, compresa l’amichevole di Roma contro la selezione giovanile del Team Eagles Usa. A Roma sarà nel roster dei convocati. Per il ricevitore Federico Spiaggi e l’offensive lineman Adriano Panico, invece, il coach Gianluca Leone ha riservato il ruolo di riserve. Pronti a rispondere alla chiamata in caso di forfait di qualche azzurro.
A Roma l’Italia se la vedrà con Gran Bretagna, Olanda e Serbia. Chi vincerà parteciperà alla fase finale in programma nel 2013 in Russia.

Per Alessandro Del Giudice, però, le novità non si limitano alla convocazione in azzurro. Il tigullino è stato segnalato per partecipare alle selezioni per il “World Team”, la squadra internazionale che il prossimo 5 febbraio affronterà l’Under 19 degli Stati Uniti ad Austin, Texas.

Sergio Brunetti