Grandissima prestazione della squadra azzurra nella seconda giornata dei Campionati Europei Assoluti Discipline Classiche in corso di svolgimento presso il Centro Federale della FISW a Recetto (NO).

 

In mattinata infatti sono scesi in acqua gli slalomisti per la qualificazione alla finale di domenica che sarà trasmessa in diretta dalle telecamere di Rai Sport. I ragazzi italiani, grandi favoriti per una medaglia, non hanno deluso le aspettative ottenendo ben quattro posti tra i migliori dodici che parteciperanno alla finale.

In testa il trentino Thomas Degasperi, due volte Campione del Mondo nel 2007 e nel 2011, alla caccia del suo sesto titolo continentale, che “guarda” tutti dall’alto in virtù del risultato di 1 boa a 10,25.

Al secondo posto, pari merito con l’inglese William Asher un altro azzurro: Carlo Allais 28 anni di Avigliana (TO) già bronzo nel 2010 nello slalom e quarto nel 2011 grazie allo score di 4 boe a 10,75.

Quarto, insieme allo slovacco Martin Bartalski, al finlandese Pietari Ronkko e all’inglese Frederick Winter, Matteo Ianni 26 anni di Roma terzo all’europeo del 2005 che tornava in gara in un’edizione degli europei dopo cinque anni di assenza per un infortunio alla schiena che si qualifica con il risultato di 3 boe a 10,75.

A completare la splendida giornata, la qualificazione del più giovane della squadra italiana (dodicesimo), l’esordiente Luca Spinelli 21 anni di Azeglio (TO) che non si lascia intimorire e ottiene così un prestigioso accesso alla finale di domenica mattina con 1 boa a 10,75.

Le ottime prestazioni del team azzurro proseguono poi anche nel salto dove Luca Spinelli coglie un’altra prestigiosa finale, grazie ad un volo di 61,6 metri che lo collocano al settimo posto. Sfortuna per Lorenzo D’Alberto, fuori dalla finale dei migliori dodici per 10 centimetri, il suo salto di 59,6 metri lo collocano infatti in tredicesimo posto.

Domani intanto dopo le eliminatorie dello slalom e del salto femminile, verrò assegnato il primo titolo continentale nella disciplina delle figure maschili.

In acqua ci sarà anche Nicholas Benatti 20 anni di Desenzano del Garda (BS), esordiente agli Europei, che con il punteggio di 9640 punti si è piazzato al sesto posto.

Il programma di domani:

VENERDì 18 AGOSTO:

Ore 8.30 SLALOM Donne – Serie II

A seguire SLALOM Donne – Serie I

Ore 13.00 SALTO Donne – Serie II

A seguire SALTO Donne – Serie I

Ore 17.00 FIGURE Uomini – FINALE

Ufficio Stampa Studio Ghiretti

Gabriele Falcioni