Tra gli Azzurri in gara anche l’olimpica Jessica Tomasi. E giovedì arriveranno a “tifare” Italia anche Marco Galiazzo e Michele Frangilli, gli arcieri d’oro a Londra.

Scattano ufficialmente oggi i Campionati Mondiali di Tiro di Campagna in Val d’Isere. Mattinata dedicata al controllo ufficiale del materiale e nel pomeriggio riunione dei Capitani dei Team. Alle 17:30 la sfilata delle squadre nella strada principale della Val d’Isere, quindi alle ore 18 la Cerimonia di Apertura. Giornata di festa che verrà chiusa alle 22:30 dai fuochi d’artificio.
Da domani il via alle qualifiche. In gbara tra gli azzurri c’è anche Jessica Tomasi che chiude così la sua “estate calda” con il Mondiale dopo aver vissuto la magica esperienza delle Olimpiadi.


“Nell’ultimo anno mi sono concentrata molto sull’obiettivo olimpico e ho dovuto “trascurare” il tiro di campagna. Ma partecipo a questo mondiale con grande voglia di far bene e anche, perchè no, di divertirmi”.
Non sarà l’unica spruzzata di olimpiade in Val d’Isere. Giovedì arriveranno in terra francese anche Marco Galiazzo e Michele Frangilli, gli arcieri d’oro (insieme a Nespoli) di Londra. Lo stesso Frangilli è un altro esempio (piuttosto raro) di campione che ha saputo vincere sia in campo olimpico che nel tiro di Campagna.
Jessica Tomasi, dall’alto dei due titoli mondiali vinti a livello individuale, da oggi proverà a trascinare la squadra azzurra. Con lei, nella specialità dell’arco olimpico, ci sono anche Grazia Pina Monaco e Anna Botto oltre alla junior Annalisa agamennoni. In campo maschile sono in gara Massimiliano Mandia, Luca Palazzi e Marco Seri, oltre allo junior Marco Morello.
“Nell’ultimo Mondiale in Ungheria – racconta Jessica Tomasi – ho conquistato un terzo posto sia a livello individuale che a squadre. Anche qui in Val d’Isere sarà una bella lotta. Le avversarie più toste, oltre alle padrone di casa, sono le svedesi e le tedesche. Attenzione però anche alle statunitensi”.
E’ composta da 24 Azzurri la delegazione capitanata dal consigliere federale Roberto Gotelli e guidata tecnicamente dal Commissario Tecnico Giorgio Botto e dall’allenatore Vincenzo Scaramuzza.
“Nel Tiro di Campagna ci sono più variabili da valutare – spiega ancora Jessica Tomasi – con le 24 piazzole che propongono bersagli da 10 a 70 metri. E poi qui gareggeremo in altura. Puo’ cambiare qualcosa, soprattutto con i mirini, anche se io ci sono abituata vivendo a Piné, in provincia di Trento”.
Da oggi domani si fa sul serio. Fino al 20 agosto gli azzurri saranno in gara per cercare di portare ancora una volta a casa un risultato di prestigio.
“Sono felice per l’Olimpiade. Ovviamente per la medaglia dei nostri arcieri ma in generale per tutta la spedizione. Per me è stata una bellissima esperienza. Ora sono qui per divertirmi e per chiudere questa estate con un bel risultato”.

In gara nella specialità dell’Arco Nudo Giuseppe Seimandi, Ferruccio Berti e Giovanni Chiossi con lo junior Carlo Cogo. Tra le femmine attenzione dedicata a Eleonora Strobbe, Luciana Pennacchi e Roberta Rondini, oltre alla junir Evelina Cataldo.
Sempre da domani gareggeranno nel Compound Andrea Leotta, Silvio Giorcelli e Antonio Pompeo (lo junior è Fabio Ibba) e in campo femminile Elena Cespi, Amalia Stucchi e Katia D’Agostino (junior Sabrina Franzoi).
Dopo l’ultima edizione del 1994, la Francia torna ad ospitare il Mondiale di Tiro di Campagna. La competizione si svolge alle Fonti di Isère, nella foresta alpina centrale.

Il Programma
Mercoledì, 15 agosto 2012
08:00-09:00 Warm Qualifiche
10:00 (primo giorno) 24 obiettivi sconosciuti a distanza

Giovedi, 16 agosto 2012
08:00-09:00 Warm Qualifiche
10:00 (secondo giorno) 24 obiettivi distanze note

Venerdì 17 agosto 2012
qualificazione individuale
8:00-08:45 – Warm-up
9h-12h: Round 1, il primo spareggio-obiettivo del 12 P.m.
1:30-15:30: Round 2, il secondo spareggio – 8 obiettivi
17h-18h30: finale ½ – 4 obiettivi

Sabato 18 agosto 2012
08:45 Warm-8h Squadra eventi
9:15-11:15: Quarti di finale-8 di destinazione
12h-13h: semifinali – 4 bersagli
15h – 16h squadra Finali, al valore nominale sulla Bellevarde – 4 obiettivi
17h – Cerimonia di premiazione

Domenica 19 agosto 2012
Ore 9 – Warm-up
Ore 10 – Finali individuale – 4 obiettivi
17h – Cerimonia di premiazione
19h – Cerimonia di chiusura

IL LINK ALLA NEWS SUL SITO FITARCO
http://www.fitarco-italia.org/documenti/dettaglioNews.php?id=2591

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO