E’ nata a Minsk, in Bielorussia, ma fin da piccola è arrivata in Italia, in Umbria, seguendo le orme della madre; dal punto di vista sportivo, quindi, è italiana a tutti gli effetti: si tratta della bella Ksenija Ihnatsiuk, una “centrale” di 183 centimetri, con trascorsi anche in serie A1 (aveva sedici anni quando ha vestito la maglia della Despar Perugia, nel massimo campionato italiano). Nella passata stagione è stata Soverato e, ora, eccola a San Vito per iniziare una nuova avventura.

“L’Italia è un paese fantastico – dice – e lo sento davvero mio. Mi trovo benissimo e so che anche qui in Puglia starò bene. Del resto – aggiunge Ksenija – in questi ultimi anni ho avuto modo di conoscere la realtà sanvitese, sia pure da avversaria (ha militato qualche stagione addietro anche nel Forlì – ndr). I dirigenti e lo staff tecnico hanno delle ottime referenze ed il pubblico è particolarmente affettuoso e caloroso. Cosa volere di più?”.

La Ihnatsiuk ha appena terminato una vacanza in Sardegna e, tra un tuffo al mare ed un altro, cerca anche di preparare qualche esame universitario: è iscritta, infatti, al terzo anno di Chimica e tecnologia farmaceutica, a Perugia. “Spero di riuscire a laurearmi pur continuando a giocare, come la mia amica e compagna di squadra Giulia Della Rosa (che ritrova a San Vito dopo la comune esperienza in Calabria – ndr)”.

Ksenija Ihnatsiuk, che venerdì prossimo compirà 23 anni, rappresenta il penultimo innesto della stagione. Tra qualche giorno dovrebbe essere confermato l’ingaggio di un’altra laterale ed il roster della Cedat 85 San Vito potrà definirsi completo.