Tutto pronto al Pala Evangelisti per accogliere i bianconeri che in questi giorni arriveranno alla spicciolata a Perugia. Già in città il tecnico Kovac: “Ho l’entusiasmo a mille!”

 

PERUGIA ­– È tutto pronto al Pala Evangelisti!

Inizia oggi la settimana del raduno della Sir Safety Perugia che da giovedì 16 agosto comincerà la preparazione in vista del prossimo campionato di serie A1. Arriveranno alla spicciolata in questi giorni i Block Devils, dai “vecchi” Vujevic, Petric, Tamburo, Tomassetti e Daldello, ai “nuovi” Van Harskamp, Van Rekom, Semenzato, Alletti e Pochini.

Unici assenti, ovviamente giustificati, il tedesco Schwarz, l’australiano Edgar e l’azzurro Giovi, tutti reduci dai Giochi di Londra, che si aggregheranno al gruppo successivamente.

Il tempo per tutti di prendere alloggio nelle strutture societarie e via a correre e sudare agli ordini del preparatore atletico Sati, già in città dalla scorsa settimana al pari del tecnico serbo Boban Kovac.

Proprio Kovac si è presentato a Perugia bello pimpante e motivatissimo in vista della prossima stagione e l’occasione è buona per fare due chiacchiere con la guida tecnica bianconera. Partendo dal suo entusiasmo contagioso:

“Per me, dopo tanti anni da giocatore in Italia, era già bellissimo poter allenare in serie A2, figuriamoci adesso che siamo in A1. È una cosa grande, il massimo, un altro livello ed ho l’entusiasmo a mille! Il presidente Sirci ed il direttore sportivo Rizzuto mi hanno messo a disposizione una squadra che può giocarsela alla pari con parecchie avversarie, anche se è ovvio che in A1 ci sono alcune compagini che sono favorite. Mi interessa soprattutto che i ragazzi, in particolare quelli nuovi, acquisiscano la mia mentalità e che poi in campo possano essere un osso duro per tutti. Proprio il campo però ci dirà questo, le chiacchiere adesso non contano nulla”.

Due parole Kovac le spende su questa prima fase di preparazione al campionato.

“Inizialmente ci sarà molto lavoro fisico con Carlo (Sati, ndr), un professionista del cui lavoro ho la massima fiducia. Poi strada facendo entrerò io con la palla e con molta tecnica. Cinque ragazzi li conosco già, agli altri voglio far capire prima possibile il mio modo di vedere la pallavolo, anche perché poi in campo ciò che chiedo tecnicamente va prima di tutto allenato. Sarà ovviamente una fase molto faticosa e anche un po’ “noiosa”. Sono certo che tutti, avendo già avuto un programma da seguire in estate, arriveranno in condizioni di forma discrete così da poter lavorare prima possibile sotto il profilo tecnico-tattico”.

ANDREA GIOVI BRONZO ALLE OLIMPIADI DI LONDRA!

Grande felicità nell’entourage della Sir per la bella medaglia di bronzo della nostra nazionale alle Olimpiadi di Londra. La vittoria ottenuta sulla Bulgaria nella finale per il terzo posto ha confermato la bontà del movimento italiano che porta a casa la sua quarta medaglia nelle ultime cinque partecipazioni. E a Perugia la festa è doppia perché si somma a quella per il bronzo al collo del libero bianconero, e perugino doc, Andrea Giovi, splendido protagonista durante tutta la manifestazione e soprattutto nella finale per il terzo posto. Ad Andrea grandissimi complimenti da parte di tutta la Sir Safety Perugia come si evince dalle parole di Kovac:

“Davvero tanti complimenti ad Andrea Giovi che alle Olimpiadi ha dimostrato tutto il suo valore che sono certo confermerà anche in maglia bianconera. Credo che sia una grande cosa per la nostra società essere riusciti a portare in squadra un medagliato alle Olimpiadi”.

Ai complimenti della società si sommano quelli “istituzionali” in una nota stampa dell’assessore allo sport del Comune di Perugia Ilio Liberati. Di seguito proprio l’intervento dell’assessore Liberati.

Esprime “grande soddisfazione” l’assessore Ilio liberati (Sport) per il bronzo conquistato nel volley alle Olimpiadi di Londra. In particolare, l’assessore, anche a nome del sindaco Boccali, si congratula con il perugino Andrea Giovi, uno degli atleti in squadra.

“C’è tutto l’orgoglio della città – afferma Liberati – in quella medaglia. Contro la Bulgaria, Giovi è stato protagonista da libero titolare della squadra italiana. Nei prossimi giorni, al rientro dell’atleta, organizzeremo una festa in suo onore al Palaevangelisti, insieme alla squadra della SIR Volley PERUGIA, con la quale giocherà il prossimo campionato di A1. Il suo successo e l’impegno sportivo che gli riconosciamo siano di stimolo e di positivo auspicio per i suoi nuovi compagni perugini”.

Alla tredicesima edizione delle Olimpiadi ha preso parte – ricorda Liberati – anche l’altro azzurro del volley, lo spoletino Ivan Zaytsev.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA