Andrea Cerchi con i Cadetti biancorossi – Foto Donatella Bernini

Conferma per Andrea Cerchi e rientro in biancorosso per Cristiano Mansani, con Di Francescantonio alla direzione tecnica del settore giovanile. Pronto anche il team per la preparazione atletica e la fisioterapia.
Dopo la nomina di Giulio Sordini e Marcelo Segundo alla guida tecnica della Serie A, Aeroporto Firenze Rugby si avvia a completare la composizione degli staff tecnici delle altre categorie.

Confermato Andrea Cerchi al timone della squadra cadetta, per la sua seconda stagione da titolare della panchina gigliata. Cerchi, che ha in curriculum una lunga militanza come giocatore e capitano nelle file biancorosse e diversi anni nel ruolo di secondo allenatore con Paolo “Ciafo” Ghelardi per la Serie A, ha concluso la passata stagione con la qualificazione alle fasi finali per la promozione in Serie B. Per la prossima stagione, con l’apporto in rosa dei ’93 provenienti dall’Under 20, dovrà condurre i Cadetti per la prima volta sul difficile terreno del Campionato di Serie C Elite Area 3. Finalmente per la seconda squadra di Aeroporto Firenze una palestra all’altezza della successiva Fase Nazionale che le squadre qualificate andranno ad affrontare a fine campionato per giocarsi la promozione in Serie B.

Insieme all’incarico ad Aldo Di Francescantonio come direttore tecnico del settore giovanile gigliato, si può parlare di “ritorno a casa” per Cristiano Mansani, per un passaggio di testimone alla conduzione della squadra Under 20. Categoria composta nella stagione 2012/2013 dai ’94 e ’95 con gli ex Under 16 del ’96 a completare l’organico. Cristiano, figlio di Gianni – uno dei veterani del rugby biancorosso -, dopo un ottimo trascorso da giocatore nel Cus Firenze Rugby, dal ’96 successivamente ad un grave infortunio di gioco si dedica a tempo pieno all’attività di allenatore. Fatte le prime esperienze nelle giovanili biancorosse e il conseguimento del III livello di abilitazione tecnica, affianca fino al 2003 “Ciafo” Ghelardi sulla panchina del Cus, conseguendo nella stagione 1999/2000 la promozione in Serie A. Passato al Firenze Rugby Club ottiene la promozione della prima squadra in Serie B per poi doppiare il risultato con l’Unione Prato Sesto con cui si classifica al 4° posto la stagione successiva in Serie B. Mansani rientra in biancorosso dopo la conduzione dell’Under 20 del Bombo Firenze nel Campionato Regionale.

Definiti anche i ruoli per lo staff che affiancherà i tecnici per la preparazione atletica e la fisioterapia. Mario Vella, lasciate le vesti di giocatore metterà a disposizione il suo bagaglio professionale di chinesiologo e preparatore entrando a far parte dei preparatori atletici insieme alla riconfermata Donata Camici. Continuità anche all’ottimo lavoro svolto dal team di fisioterapisti dove Silvia Privitera e Alessandro Rontini potranno continuare a dare del loro meglio in una rinnovata e più ampia sala fisioterapica al Padovani. 

Calendario inizio attività agonistica 2012/2013:
Seniores: lunedì 20 agosto – Inizio preparazione precampionato
Under 20: lunedì 27 agosto – Riunione ore 18.00 in vista dell’inizio preparazione precampionato
Under 16: lunedì 27 agosto – Ritiro a Castagno d’Andrea
Under 14: mercoledì 29 agosto – Ritiro a Castagno d’Andrea
Under 12: giovedì 13 settembre – Inizio allenamenti
Under 10/8/6: lunedì 17 settembre – Inizio allenamenti

Jacopo Gramigni
AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Comunicazione – Ufficio stampa