Era uno degli obiettivi societari che si può dire finalmente raggiunto: inserire a pieno titolo nella rosa della squadra maggiore le più promettenti “under” pugliesi. Saranno ben 6, tanto che lo staff tecnico ha deciso di ampliare l’organico della formazione che affronterà la serie A2 a 14 atlete.

In attesa di conoscere le ultime due mosse del mercato “nazionale”, i dirigenti biancazzurri hanno ufficializzato i nomi delle sei “under”: sono tre ragazze del brindisino, due del barese ed una del tarantino.

Eccole: Adelaide Soleti (classe 1997, 182 cm di altezza, opposto, dal Castellana, dopo aver mosso i primi passi nell’Athena Cisternino), Francesca Lattanzio (classe 1997, 176 cm, schiacciatrice, dal Putignano, con trascorsi nel Castellana), Martina Pia Lanza (classe 1997, 175 cm, centrale, dal Massafra), Roberta Monna (classe 1997, palleggiatrice, dal Magic Carovigno), Chiara Avallone (classe 1996, 180 cm di altezza, schiacciatrice, dal S.Elia Brindisi) e Giorgia Caforio (classe 1994, libero, dal Latiano).

Le prime quattro hanno fatto parte della rappresentativa regionale pugliese “Under 15” al “Trofeo delle Regioni” svoltosi lo scorso mese in Veneto; Monna e Avallone, inoltre, nella passata stagione sono state tra le protagoniste del progetto di collaborazione che ha messo insieme le migliori forze di tre società (Volley San Vito, Eurovolley S.Elia Brindisi e Magic Volley Carovigno) per comporre una squadra under 18.

“Come si vede – afferma visibilmente soddisfatto il presidente Luigi Sabatelli – si tratta della logica prosecuzione di un progetto avviato lo scorso anno, che ha coinvolto alcune società del brindisino e che ora abbiamo allargato, grazie alla convinta adesione degli interessati, ad altre splendide realtà regionali. Lanza, Soleti e Lattanzio sono campionesse regionali under 16 e vorremmo, grazie a tutte le ragazze che faranno parte del nostro progetto, poter allestire a breve anche delle formazioni giovanili (under 18 ed under 16) competitive, così da puntare alla conquista di qualche titolo di categoria. A medio e lungo termine, vorremmo poter contare per intero su atlete pugliesi, così da portare in giro sui campi della serie A il meglio del volley femminile della nostra regione”.