Si è tenuta oggi presso il Centro Bernstein di Lungadige Attiraglio 34 (Verona) la presentazione dello staff sanitario e tecnico della BluVolley Verona e del nuovo progetto BluVolleyLab.
Presenti Stefano Filippi Direttore Generale BluVolley Verona, Bruno Bagnoli coach e Direttore Sportivo Marmi Lanza Verona e Do tt. Giorgio Pasetto Responsabile del Centro Bernstein.
“E’ una giornata un po’ particolare – ha spiegato il dg scaligero Filippi – oggi presentiamo uno dei nostri rapporti di sponsorizzazione più duraturi e l’importante novità della BluVolleyLab. Desidero ringraziare personalmente il dott. Pasetto per la sua disponibilità e le sue capacità imprenditoriali e di innovazione. Ci siamo trovati in linea nel proporre questo nuovo e ambizioso progetto e per questo desidero sia ringraziare nuovamente Bernstein ed augurare a tutti i componenti dello staff auguro una buona stagione”.

Coach Bagnoli ha spiegato come sarà gestita la prossima stagione per quanto riguarda lo staff tecnico: “Uno dei compiti principali che abbiamo è quello di valorizzare i giocatori che accettano la nostra proposta di venire a Verona; in questi anni molti atleti hanno trovato a Verona le condizioni ideali, un ambiente professionale per arrivare a giocare al massimo delle loro potenzialità; in questa logica ho pensato di confermare il mio staff tecnico e di approfondire la collaborazione con il Centro Bernstein, una nuova sinergia che vogliamo perfezionare con soddisfazione reciproca. Abbiamo inoltre deciso di investire su professionalità emergenti e siamo sicuri che anno dopo anno queste potranno crescere e dare sempre maggiori risultati”. Presentando il suo staff tecnico Bagnoli ha voluto sottolineare: “Con Matteo De Cecco si è instaurata una sinergia straordinaria e grazie a lui si è sviluppato uno staff coeso e versatile; assieme a Tex abbiamo confermato anche il preparatore atletico Luca Baratto che tra l’altro negli studi si sta sempre più perfezionando, sono convinto che potremo così gestire nel modo migliore gli atleti più maturi e allo stesso tempo sapremo portare i giovani ad un livello ottimale per sopportare le sfide della Serie A1. Sarà con noi anche lo scout man Paolo Rossi che collabora con me da nove anni e con lui ci avvarremo quindi di una collaborazione tecnologica di alto livello, dal punto di vista dello studio statistico per dare il miglior supporto possibile ai nostri atleti. Per la parte logistica – ha proseguito Bagnoli – la figura storica di riferimento della BluVolley, ovvero “Tama” Claudio Tamanini, sarà affiancata rispetto alla stagione passata, dal nuovo Team Manager Gian Andrea Marchesi”.
Il Dott. Pasetto con una presentazione multimediale ha illustrato il nuovo progetto BluVolleyLab, specificando come è nata l’idea: “Collaboriamo con BluVolley dal 2000 dando sempre un supporto alle problematiche sanitarie, da quest’anno abbiamo condiviso il nuovo progetto BluVolleyLab che ha lo scopo principale di mettere in rete varie professionalità e di garantire agli atleti gialloblù una assistenza sanitaria sempre più completa”.
Il Dott. Pasetto sarà il responsabile del BluVolleyLab e Coordinatore sanitario della BluVolley Verona: “La nuova struttura organizzativa – spiega Pasetto – ha lo scopo di migliorare le potenzialità prestative degli atleti, prevenire gli stress osteo-articolari e recuperare velocemente gli eventuali infortuni. Per ogni problematica sanitaria coinvolgeremo in primis lo staff sanitario del BluVolleyLab e se necessario i migliori specialistici del territorio nazionale. Inoltre è stato approntato un sito internet completamente dedicato, in cui saranno presenti i dettagli del progetto (http://volleylab.centrobernstein.it)”.
Lo staff sanitario della BluVolley Verona sarà guidato dal Dott. Pasetto, al suo fianco l’Osteopata “storico” Gianluca Fiorio, i fisioterapisti Ro berto Coltri e Matteo Rognini.

STAFF TECNICO BLUVOLLEY VERONA
BRUNO BAGNOLI
28/07/1964 Mantova

Laurea in Scienze Motorie, Università di Verona.
Per l’ottava stagione guiderà come 1° allenatore la Marmi Lanza Verona, con lui la squadra gialloblù ha raggiunto gli obiettivi più ambiziosi.
Da quest’anno riveste anche l’incarico di direttore sportivo.

MATTEO DE CECCO
23/01/1969 Udine

Dopo una carriera da giocatore iniziata nel 1989 e terminata nel 2008 ha deciso di intraprendere la carriera da allenatore.
Due stagioni a Latina come vice allenatore poi la chiamata in gialloblù; dalla scorsa stagione siede accanto a coach Bagnoli sulla panchina della Marmi Lanza Verona.

LUCA BARATTO
12/01/1987 Trento

Laurea Magistrale in Scienze Motorie, Università di Verona.
Atleta di pallavolo nel ruolo di palleggiatore in B1 maschile a Trento.
Dalla scorsa stagione lavora nello staff di coach Bagnoli come preparatore atletico.

PAOLO ROSSI
12/01/1969 Merano

Scout man BluVolley Verona
Dal 97 al 2000 è stato 2° allenatore e scout dell’ Itas Volley Mezzolombardo, dal 2000 al 2005 è stato 2° allenatore e scout dell’ Itas Diatec Trentino, dal 2005 al 2008 scout dell’Itas Diatec Trentino.
Dal 2010 collabora con la BluVolley Verona con l’incarico di scout man.

STAFF SANITARIO BLUVOLLEY VERONA

DOTT. GIORGIO PASETTO
06/10/1967 Verona

Con diploma I.S.E.F., laurea magistralis in Scienze Motorie e Bachelor of Science in Osteopathy, Giorgio Pasetto è specializzato in Chinesiologia e Chinesiologia Riabilitativa nonché in Shoulder and Knee Rahabilita tion and Sports Medicine Rehabilitation Course.
Dal 1997 è stato consulente per Chievo Verona, Scaligera Basket, Marmi Lanza Verona, Verona Volley Femminile, Hellas Verona, Mantova Calcio, Cus Verona Rugby e Valpolicella Rugby. Dal 1 gennaio 2010 osteopata e biomeccanico funzionale della Nazionale Italiana Professionisti di Golf. Dal 2002 al 2004 docente a contratto presso la dal 1996 Presidente del Gruppo Bernstein nonché socio fondatore, responsabile scientifico e segretario nazionale della D.M.S.A., Doctors in Movement Scienxe Association.
Dal 2000 il Dott. Pasetto con il Centro Bernstein è accanto della BluVolley Verona, da quest’anno sarà inoltre responsabile del nuovo progetto BluVolleyLab e coordinatore sanitario della BluVolley.

ROBERTO COLTRI
28/06/1969 Verona

Diploma di MASSOFISIOTERAPISTA
Dal 1996 collabora con i Centri Bernstein di Verona, Domegliara e Zevio, con mansioni e qualifiche diverse che spaziano dalla qualifica di Responsabile di settore Fisioterapia (in tutti i centri) alla Direzione del Centro Bernstein di Domegliara.
Ha collaborato la scorsa stagione come Massofisioterapista, anche in questo nuovo Campionato farà parte dello staff sanitario.

GIANLUCA FIORIO
8/2/1969 Verona
Diplomato Isef e Osteopata.

Dal 2000 collabora con la BluVolley seguendo come Osteopata la prima squadra gialloblù.

MATTEO ROGNINI
05/04/1985 Verona
Laurea in fisioterapia, conseguita a Verona.

Collabora con il Centro Bernstein.
In questa stagione seguirà la BluVolley come Fisioterapista.

Francesca Paradiso
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA