La piscina Vassallo di Bogliasco è pronta ad ospitare una delle quattro semifinali under 17 in programma venerdì e sabato prossimi. Le altre sono a Camogli con i padroni di casa, Posillipo, Como, Arechi Salerno, a Roma con Vis Nova, Savona, Catania, Chiavari, a Napoli con Canottieri, Lazio, Sori, Trieste. Impianto pronto e squadra altrettanto che riceve Nervi, Roma 2007 e Palermo.

Marco Sbolgi allenatore anche di questa formazione presenta il Torneo.

Mister il coronamento di un anno:-“ Ci siamo, dopo un anno di lavoro è arrivato il momento più importante incontreremo belle squadre e sarà una semifinale molto interessante”.

Le avversarie:-“Cominciamo con il Nervi. Con loro è sempre derby, da anni, ci conosciamo bene. Hanno ottime individualità: Roberto Ravina ad esempio, giocatore universale, Nazionale, parecchie presenze in serie A, attaccante ma versatile, intorno a lui gira la squadra, attenzione al centroboa Petazzi anch’egli Nazionale. Formazione allenata da “Ufo” Uras, tecnico esperto che sa il fatto suo. Non li abbiamo mai incontrati, quando hanno avuto problemi di acqua per la chiusura della piscina del Porticciolo si sono allenati anche nel nostro impianto”.

Andiamo nella capitale:-“Si, Roma 2007, allenata da Maurizio Gatto un bravissimo tecnico che ha creato dal nulla questa società. Sta ottenendo grandi risultati, già lo scorso anno conquistarono la qualificazione alla Finale Nazionale. Schierano un ottimo portiere, Nazionale, giocano una bella pallanuoto, saranno un osso duro”.

Chiude il Palermo:-“Li conosciamo poco ma troveremo una squadra preparata perché chi arriva fino a questo punto è sicuramente allenato e competitivo. Nel complesso sarà un girone importante”.

La formazione:-“Martina, Gorin, Testoni….”.

Ma questo è il Genoa di qualche anno fa, mister quella del Bogliasco:-“Mi piace ripete quella formazione, quando si conoscevano a memoria i giocatori dal numero uno al numero undici. Comunque: Pellegrini, Risso, Gavazzi , Calcagno, Congiu, Perri, Fracas, Ferrero, Garofalo, Vignolo, Messina, Di Somma, Ruello, Civetta”.

Il programma:-“Venerdì ore 16.30 sorteggio, in acqua alle 18.30 e 19.45. Sabato 8.30, 9.45, 14 e 15.45”

Ed ora un po’ di Olimpiadi:-“Sono drogato di pallanuoto e sono molto felice che ci sia finalmente un canale monotematico, questo dimostra quanto poco ci voglia per far crescere il nostro ambiente. I commentatori tecnici, Porzio, Angelini, Tempestini , sono preparatissimi, non fanno battute ma spiegano gesti tecnici e si sbilanciano anche a giudicare le decisioni arbitrali, secondo me giustamente, così anche il pubblico non esperto può capire cosa sta succedendo”.

Settebello:-“Sky ci ha mostrato anche il percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici. La squadra è pronta e preparata, nelle partite che contano sarà in forma perfetta, vedo ancora un po’ di tensione iniziale. Mi dispiace che non ci sia Arnaldo Deserti a Londra perché era il sogno non solo suo ma anche di tutti noi vederlo indossare la calottina olimpica”.

Setterosa:-“Contro l’Australia mi sono innervosito, una prepotenza delle avversarie e un arbitraggio permissivo che ha permesso un pressing al limite dell’aggressione fisica. Abbiamo subito troppo la loro fisicità e non ci siamo potuti esprimere. Non mi è piaciuto il metodo arbitrale, ha ragione il capitano Casanova, lotta grecoromana in acqua non pallanuoto, l’Australia non ha rubato nulla ha fatto il proprio gioco ma qualcuno è stato troppo permissivo”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco